Uno degli argomenti più importanti quando si parla di lavoro è la sicurezza sul luogo in cui si trascorre una buona parte della giornata. Per far in modo che questa sia rispettata, è bene seguire dei corsi adatti in cui è compito del datore di lavoro offrire al personale la formazione adeguata insieme ad un aggiornamento periodico.
Infatti, secondo le norme in vigore, ogni azienda è obbligata ad assicurare la partecipazione a corsi di sicurezza sul lavoro.
La formazione online
Visto il largo uso che oggi facciamo della tecnologia, anche i corsi di formazione possono essere fatto comodamente da casa, utilizzando solo un computer e una connessione internet. In questo modo avrai la possibilità di gestire l’intera organizzazione in modo più flessibile. Dall’altra parte del pc troverai dei tutor molto professionali che hanno tutte le informazioni per rispondere ad ogni quesito anche se questi trattano argomenti specifici di un determinato settore. Tutto questo è possibile in quanto la loro professionalità vede alle loro spalle più di 10 anni di esperienza.
La formazione online viene fatta attraverso una piattaforma e-learning, in cui sono presenti le giuste qualificazioni e che danno la possibilità a tutti di seguire facilmente i corsi.
Quanto dura un corso online e qual è il suo costo
I costi e la durata dei corsi di sicurezza sul lavoro online hanno numerose variabili che dipendono dal settore, dal numero di dipendenti che devono parteciparvi, da regione e regione e da moltissimi altri fattori.
In linea di massima è possibile fare una prima stima della dura di un corso tenendo come riferimento un corso base per i lavoratori in cui viene studiato un modulo di carattere generale riguardante la normativa di 4 ore basandosi sempre alla classe di rischio, ossia:
- 4 ore per il rischio più basso;
- 8 ore per il rischio di media entità;
- 12 ore per un rischio molto alto.
Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato nominativo valido anche nel momento in cui il soggetto in questione cambia lavoro sempre tenendo presente che deve essere rispettata la classe di rischio. Altrimenti è necessario integrare altre ore di corso per raggiungere la formazione mancante.
In cosa consiste un corso di formazione online
I corsi di formazione online che possono essere seguiti sono diversi e riguardano ogni tipo di aspetto nel mondo del lavoro. Parliamo di:
- corso sulla sicurezza sul lavoro;
- formazione tecnica online;
- corsi di formazione dei lavoratori base;
- corsi di aggiornamento online;
- corso HACCP;
- corso RSPP;
- primo soccorso e corso antincendio;
- assistenza alla valutazione dei rischi.
Perché preferire un corso online
I corsi online, a differenza di quelli in aula, danno la possibilità a chi li segue, di gestire il proprio tempo in totale autonomia e di avere cosi un approccio più comodo. Questo è possibile poiché ogni lezione si svolge per un solo individuo e quindi hai la possibilità di imparare ogni cosa seguendo i tuoi tempi e di essere sostenuto dai docenti che ti saranno accanto per tutto il percorso.