Il mondo di Internet ha completamente rivoluzionato il nostro modo di vivere diventando la fonte primaria di informazioni e rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti, ma anche la modalità di ricerca e condivisione delle informazioni.
Il mondo online si muove ad un ritmo velocissimo e non mostra alcun segno di rallentamento. La presenza sul web di un’azienda è diventata per questo una parte fondamentale per il suo successo.
Perché è importante la presenza sul web?
Vi sono vari aspetti per cui risulta importante la presenza sul web per un’azienda.
Qui di seguito vi elenchiamo le principali.
Visibilità
Per riuscire ad acquisire nuova clientela è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare: ad oggi, la maggioranza delle persone si rivolge ad Internet, in particolare ai Motori di Ricerca come Google, Yahoo o Bing. Infatti, il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un Motore di Ricerca, il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google, il motore di ricerca più usato al mondo.
Quindi, anche se hanno sentito parlare della vostra azienda, le persone potrebbero voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di decidere di venire presso la vostra attività: di conseguenza è importante avere un sito web ben indicizzato, che magari si appoggi a server dedicati, e fornirlo di una mappa e delle indicazioni su come arrivare al vostro ufficio o negozio. In tale modo i visitatori avranno meno problemi a trovare informazioni su di voi ed avere tutte le indicazioni su come raggiungervi fisicamente, o contattarvi tramite telefono o email.
Allo stesso modo, se siete alla ricerca di un pubblico nuovo, il web è il posto giusto! Con 2,5 miliardi di persone online in tutto il mondo, non è una sorpresa che le aziende con siti web abbiano un fatturato maggiore rispetto a quelle che non hanno alcuna presenza online.
Accessibilità
La straordinarietà di un sito web sta nel fatto che questo è accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Di conseguenza, i vostri clienti e quelli potenziali avranno la possibilità di poter visitare il vostro sito per chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi, ogni volta che ne avranno bisogno. Il vostro sito web agirà come una risorsa preziosa e sempre disponibile per fornire le informazioni che, altrimenti, sarebbero accessibili solo durante le ore lavorative.
Credibilità
Nella maggior parte dei casi, se i consumatori non riescono a trovare una società online, scatta l’allarme. Quest’azienda esiste veramente? Mi posso fidare di loro? Stanno cercando di truffarmi? La clientela è spesso molto scettica, anche quando questa non acquista online: magari fa delle ricerche prima di acquistare. Quando si ha un buon sito web, si dà tranquillità alle persone, per quanto riguarda la propria attività. Sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni, è importante per la vostra azienda avere una presenza sul web.
Pubblicità a basso costo
Avere un buon sito web è importante anche perché il web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Nonostante il fatto che per generare molto traffico sul sito web occorrano tempo e strumenti adeguati, la creazione di un sito web risulta uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti. Il vostro sito web sarà il centro della presenza online della vostra azienda: attraverso esso potrete pubblicizzare il vostro business, tramite anche social network e campagne di pubblicità pay-per-click.