I gadget aziendali rappresentano uno strumento molto importante per il marketing e in questo articolo vi forniremo una guida di come scegliere quello giusto.
I vantaggi che i gadget personalizzati offrono
Non importano di quale oggetto è, ma la cosa importante da sapere che un gadget fa sentire premiati clienti per aver scelto quella determinata azienda oppure di invogliare per far in modo che questi vengano preferiti da altri competitor. Lo scopo principale di questo prodotti è quello di spingere chi lo riceve a relazionarsi al meglio con il brand che l’azienda rappresenta. I gadget hanno una doppia funzione: da un lato hanno il compito di ringraziare il cliente, dall’altro lo si dona anche per ricevere qualcosa in cambio come un nuovo cliente o un modo per sponsorizzarsi tra gli amici.
In ogni caso i vantaggi che l’azienda ottiene con dei gadget sono diversi, ossia:
- fare pubblicità al proprio brand oppure al proprio prodotto, riuscendo ad attirare sempre di più potenziali clienti che sono attratti dalla presenza del logo sull’oggetto ricevuto in regalo;
- fanno in modo che il marchio resti meglio impresso nella mente di chi riceve l’oggetto;
- sono dei veri e propri mezzi utilizzati per le pubbliche relazioni.;
- riescono a migliorare l’immagine aziendale, trasmettendo l ‘idea di essere molto ben organizzata;
- migliorano il senso di soddisfazione nei dipendenti, riuscendo così a migliorare il proprio marchio.
Come scegliere il giusto gadget aziendale
La parte più difficile è proprio quella della scelta del gadget giusto in quanto in commercio ce ne sono di ogni prezzo e dimensione. Per riuscire al meglio in questa scelta, è bene decidere questi oggetti in tre grandi categorie:
- gadget low cost che comprendono matite, shopper, penne, portachiavi e segnalibri che possono essere donati a potenziali clienti che ancora non hanno un rapporto con l’azienda;
- gadget con un valore medio, ossia dei piccoli oggetti elettronici che possono essere personalizzati e regalati a clienti fedeli;
- gadget di alto valore che solitamente sono riservati a partner commerciali oppure ad impiegati che sono riusciti a raggiungere un ottimo obiettivo.
La cosa fondamentale è quella di scegliere dei gadget che restino in tema con il lavoro che si svolge all’interno dell’azienda.
Quali sono gli oggetti più utilizzati come gadget
Quindi, come abbiamo visto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di gadget aziendali. Senza dubbi i preferiti sono oggetti i cancelleria insieme all’abbigliamento. anche piccoli dispostivi informatici spesso vengono scelti. Stiamo parlando di una chiavetta USB che viene spesso scelta dalle aziende che lavorano nel settore tecnologico, oppure di accessori d’abbigliamento, come le cravatte personalizzate per aziende, che possono rendere più elegante una persona nel momento in cui viene indossato.
Nel caso in cui si decide di restare sul classico, un’ottima idea potrebbe essere quella di calendari o penne che vengono utilizzati spesso dai clienti e quindi fanno in modo che il logo dell’azienda sia sempre a portata di mano in caso di necessità.