Un’iniziativa ideata da Rippotai e realizzata insieme a Nuova Comunicazione, a sostegno della Comunità Papa Giovanni XXIII
L’asta solidale #LaRomagnaCheDona mira a coinvolgere aziende e artigianidel territorio che doneranno i loro prodotti e le loro opere per il pubblico che vorrà aggiudicarseli facendo una libera offerta.
Nella situazione attuale che ci vede tutti quanti coinvolti, abbiamo la possibilità di fare qualcosa di concreto per il bene comune. Imprenditori, produttori, artigiani e designer della RomagnaDOP (basta
vivere in Romagna e lo diventi per passione) mettono all’asta creatività, servizi e prodotti per dimostrare tutto il loro calore e vicinanza alla gente e al territorio in cui vivono e lavorano.
Il design può dare un contributo rilevante per orientare, con responsabilità, i processi di innovazione e sviluppo e gli stili di vita in una direzione più sostenibile. Rippotai realizza soluzioni progettuali innovative ma sostenibili, ovvero “capaci di futuro”, che sappiano coniugare, con equilibrio e visione, la dimensione ambientale, socio- culturale ed economica della sostenibilità. Gli effetti dovuti al mutamento della situazione attuale diventano una prova del nove per verificare la capacità di adattamento di chi opera nel design. La volontà di portare avanti con tenacia i propri progetti e soprattutto di metterli al servizio della società.
L’obiettivo della campagna online #LaRomagnaCheDona è sostenere in maniera trasparente e rendicontata l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII da oltre 50 anni impegnata sul territorio in favore degli “ultimi” e che anche in questo momento ha messo in campo attività a contrasto dell’emergenza COVID-19.
In particolare la Comunità ha riconvertito un albergo donatole anni fa, ’Hotel Royal di Cattolica, a struttura di accoglienza per persone contagiate che non hanno un luogo sicuro in cui trascorrere la
quarantena. Inoltre la Comunità continua a svolgere le proprie attività in aiuto dei più deboli, incontrando le persone che vivono in strada, garantendo loro i beni di prima necessità, ma anche offrendo accoglienza
nelle proprie casa per donare un rifugio sicuro, con l’attenzione a salvaguardare le tante persone a rischio (disabili, minori ed anziani) che già abitano nelle case famiglia e nelle altre realtà di accoglienza
“Siamo convinti che l’idea sostenibile di un’economia circolare passi soprattutto attraverso il coinvolgimento in quello che ci è più prossimo, nel lavoro come nella vita personale” – hanno spiegato Elena Lazzerini Monaco e Tito Intoppa, fondatori della startup RIPPOTAI –
“Abbiamo la possibilità di farlo usando il concetto universale di bellezza capace di risvegliare i nostri sensi. Lo facciamo attraverso l’enogastronomia, l’artigianato e il design che contraddistinguono questa parte di Italia che si chiama Romagna” Chi offre di più?
Fondamentale la collaborazione della Comunità Papa Giovanni XXIII che ha messo a disposizione la propria esperienza e allestito l’asta online sulla piattaforma shop.apg23.org
L’asta prenderà il via sabato 18 aprile al link https://shop.apg23.org/brand/11-la-romagna-che-dona
Al momento hanno aderito all’iniziativa:
Arte: Veronica Bronzetti – Davide Frisoni – Filippo Manfroni – Federico
Mecozzi – Foto Paritani – Roberto Grassilli – Emporium – Augusto Leandro
e Luana Stanzani – Ineditart
Enogastronomia: Birra Amarcord – Riviera Gin – Riccione Piadina
Design e Moda: Caterina Nanni – Caldi Abbracci – Cellaimo -– Vboriccione
per Viabizzuno – Il Portico del Vasaio – Le Libellule – Le Terre di
Veronica – Monica Para – Rippotai Ecodesign – Roberta Tura Creazioni –
Rosamunda
Gioielli: Athena Gioielli – Lucemente – Whiteleaves
Musica e cinema: Daniele Torri – Kristian Gianfreda
Servizi: Patty Chiari barca a vela – Yacht Club Rimini – Yep Tour &
Event
Benessere: Riminiterme – Centro Estetico Le Onde – Aurum Africa – Hair
Fashion Parrucchieri Cattolica