Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha partecipato oggi a Tirana alle celebrazioni del 25ennale della firma del Protocollo d’intesa fra il ministero dell’Interno italiano e quello albanese per la consulenza e l’assistenza nella riorganizzazione delle Forze di polizia albanesi, sottoscritto il 17 settembre 1997.
Nel corso della visita ha incontrato il primo ministro Edi Rama preso la sede della Presidenza del Consiglio e il ministro dell’Interno Bledar Çuçi, per poi spostarsi nella piazza Skandeberg dove sono stati organizzati stand delle Specialità di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza e una dimostrazione del Nucleo operativo centrale di sicurezza.
A seguire, presso il Teatro dell’Opera, ha avuto luogo una cerimonia – dove sono stati premiati gli atleti medaglie olimpiche delle diverse Forze di polizia italiane e si esibita la banda musicale interforze – che si è conclusa con gli interventi dei ministri Lamorgese e Çuçi.
La visita ha concluso la settimana dedicata alle relazioni con l’Italia, durante la quale si sono svolti numerosi eventi artistici, culturali e di solidarietà sociale, a testimonianza del profondo legame che unisce i due Paesi.