Primo Piano Primo Piano You Donna You Donna

La rivoluzione del Tailleur: dal classico abito da lavoro ad icona di stile moderno

Sei tra quelle che non rinuncerebbero mai al classico tailleur con pantalone, oppure ti piace osare con le versioni moderne del completo femminile per eccellenza?
Il tailleur pantalone fa capolino in versione femminile negli anni Venti, con intento chiaramente provocatorio. Le istituzioni, fin da subito, lo bandiscono. Il tailleur classico viene “bannato” dall’aula del Senato americano e solo nel 1993 due senatrici statunitensi osano spezzare il tabù.
Per fortuna c’è la moda che stacca la politica di molti anni luce. Yves Saint Laurent lancia il suo leggendario “Smoking” nel 1966, e da allora non c’è stilista che non si sia cimentato sul tema. Le ultime variazioni prevedono il full color, il boysh rivisitato, il “sotto” sopra le righe.
Tailleur Gonna: evergreen ed iconico
Femminili ma assertivi, sexy senza darlo a intendere, i tailleur con gonna sono un evergreen fra i più versatili, che gli stilisti hanno rilanciato in passerella corredati di fantasie check e materiali inediti. I più iconici di sempre sono senz’altro due: quello con cui l’attrice Sarah Bernhardt scandalizzò Parigi sul finire dell’Ottocento, e quello rosa, firmato Chanel, indossato da Jackie Kennedy a Dallas. Menzione d’onore anche a quelli scelti dal regista Alfred Hitchcock per Tippi Hedren e Kim Novak.
Tailleur pantalone al ginocchio
Questa è senz’altro l’opzione più azzardata. Un tailleur del genere, con calzoncino al ginocchio, non è certo da tutte, e può essere valorizzato da una giacca con fantasia abbinata. Il risultato è spesso stupefacente. Tra gli stilisti che hanno lanciato il moderno tailleur con shorts vi sono Christian Dior e Thom Browne.
Tailleur: qual è la scarpa giusta da abbinare
Al tailleur possono essere abbinate diverse tipologie di calzature. Le stringate sono un “must” che si possono scegliere in un colore classico oppure più ricercato. Sono disponibili anche con decorazioni. Gli stivali con tacco sono perfetti, soprattutto se sono a metà strada tra booties e boots. Il nuovo trend è indossare le “Snek Peak” con tailleur, ci si può sbizzarrire con i colori: sono comodissime da tenere in ufficio.
Cristiana Lenoci

Redazione You Donna

You Donna è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alle donne.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Oroscopo