venerdì, Maggio 1, 2026
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home You Donna Cultura e Spettacolo

La fiera nazionale DIDACTA -ITALIA sceglie il sud – a Bari alla Fiera del Levante con SECOP e FOS tra le realtà presenti con iniziative nei loro stand

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
16 Ottobre 2024
In Cultura e Spettacolo, You Donna
0
La fiera nazionale DIDACTA -ITALIA sceglie il sud – a Bari alla Fiera del Levante con SECOP e FOS tra le realtà presenti con iniziative nei loro stand
0
Condivisioni
28
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

<<Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola>>. Un’affermazione, quella della poetessa Emily Dickinson, che ancora oggi fa riflettere sull’importanza e il ruolo che la parola riveste nella società. Un dibattito all’interno del quale fanno sentire la propria voce due realtà pugliesi in occasione di DIDACTA Italia: SECOP edizioni e Associazione Culturale FOS. Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica approda, infatti, per la prima volta in Puglia dal 16 al 18 ottobre presso la Fiera del Levante a Bari. Fra gli stand più attivi e ricchi di iniziative ci saranno proprio quelli di SECOP, unica casa editrice pugliese presente in fiera, e di FOS a cui si deve la nascita della Scuola di formazione editoriale per la transizione digitale “La tridimensionalità della parola”.

Già presenti dal 16 ottobre con i loro stand presso il Padiglione 47 (Stand I25), le due realtà proporranno due workshop dal titolo “Dalla tradizione all’innovazione tecnologica passando per la PAROLA: scuole in dialogo tra novità editoriali e progetti formativi”, in programma nelle giornate del 17 e 18 ottobre presso la Sala Eventi E2.  Il primo appuntamento, a cura di SECOP edizioni, vedrà susseguirsi, fra le 10:30 e le 11:20 del 17, gli interventi di Elisabetta Cosi (Formatrice e collaboratrice di ForEda Toscana), Elena Innocenti (Ricercatrice in ambito progettuale e creativo), Patrizia Moroni (Docente di Matematica, Scienze e Tecnologia presso Scuola Primaria “Giulio Bucciolini” – Istituto Comprensivo Greve in Chianti), Lorella Rotondi (Docente di Lettere presso I.S.I.S. “Gobetti-Volta” Bagno a Ripoli), Angela Simi (già Docente di Lettere negli Istituti Superiori) e Gianluca Simonetta (straLAB – Università di Firenze). A moderare il dibattito sarà Raffaella Leone, PR per SECOP edizioni.

La nostra tradizione nasce e si sviluppa nell’ambito della parola, quella scritta, quella letta, quella comunicata, quella codificata e quella decodificata. Per cui, su questo terreno si discuterà confrontandosi sulla necessità, da una parte, di tutelare un patrimonio linguistico e polifunzionale nella sua interezza e correttezza e, dall’altra, di rinnovare e riconoscere la sua duttilità e le sue nuove frontiere digitali e oltre.

La giornata del 18 ottobre, invece, organizzata dall’Associazione Culturale FOS, presso la Sala Eventi E2 del Padiglione Puglia, sarà dedicata al ruolo svolto dalla Scuola di formazione “La Tridimensionalità della Parola” e vedrà il coinvolgimento degli studenti Liceo Statale “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia e dell’IISS “Licei Canudo-Marone – ITI Galilei” Gioia del Colle. Dalle 11:30 alle 12:20 sono previsti gli interventi di Giovanna Cancellara (Dirigente I.I.S.S. “Licei Canudo-Marone – ITI Galilei” Gioia del Colle), Cardenia Casillo (Presidente Fondazione “Vincenzo Casillo”), Aldo Patruno (Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia), Gianluca Simonetta (Direttore Scientifico Scuola di formazione “La Tridimensionalità della Parola”), Gerardo Totaro (Dirigente Liceo Statale “E. Fermi” Canosa di Puglia). Modererà il dialogo sempre Raffaella Leone.

La comunicazione digitale è il fenomeno di massa globale che si sprigiona attraverso i social in modo trasversale tra i giovanissimi e che è ormai entrata in modo preponderante anche nei vari ambiti di lavoro e per questa ragione ha bisogno di diventare una materia di studio in termini multipli e multidirezionali. “La Tridimensionalità della Parola”, occupandosi di editoria, in questo incontro realizzerà con le scuole un set formativo sulla Comunicazione creativa, finalizzato alla acquisizione di Open Badge, certificazioni europee di nuova generazione.

Numerose saranno, durante la tre giorni di DIDACTA, le attività collaterali organizzate da SECOP edizioni e FOS presso il proprio stand e che arricchiranno il programma dei due workshop. Fra queste, una serie di interviste che saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine social di SECOP, nonché l’iniziativa Un insegnante… “ti mette le ali!” che vedrà esposto un cartonato con questa citazione davanti al quale ci si potrà scattare un selfie: l’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare il ruolo del docente oggi.

#GioiaChiStudia e #FermiTutti #sentiteQuesta sono, poi, i titoli delle performance che vedranno protagonisti gli studenti delle scuole impegnate nel progetto (IISS “Licei Canudo-Marone – ITI Galilei” di Gioia del Colle per la prima, e Liceo Statale “Fermi” di Canosa di Puglia per la seconda) e che mirano a coinvolgere i visitatori della fiera.

<< Essere presenti a DIDACTA è importantissimo per noi>>, afferma l’editore Peppino Piacente, <<Crediamo nella scuola come esperienza di vita. Con le Scuole di ogni ordine e grado abbiamo realizzato diversi percorsi laboratoriali e tante pubblicazioni sia a impronta scientifica che di taglio creativo, puntando all’innovazione tecnologica, senza trascurare le nostre radici umanistiche, come tradizione culturale nazionale, fondate sulla Parola>>

La SECOP edizioni, nata nel dicembre 2004 a Corato (BA), privilegia la pubblicazione di opere ricche di esperienze esistenziali e di sentimenti forti delle molteplici voci di chi vuole “scrivere” la letteratura del XXI secolo, pluralistica e svincolata da ogni schiavitù economica e da ogni angusta visione settoriale della vita, attraverso specifiche linee editoriali improntate alla cura dettagliata, contenutistica e formale, di ogni singolo libro.

L’Associazione Culturale FOS si occupa di formazione, di promozione della lettura e di azioni condivise e partecipate a sostegno dei libri e della cultura umanistica all’interno di una più vasta visione che si snoda anche attraverso la transizione digitale. Si occupa dal 2011 di formazione per adulti e bambini, proponendo corsi di aggiornamento, laboratori, workshop, percorsi ad ampio respiro sulle varie tematiche che nascono dalle più importanti istanze didattiche, culturali e sociali dei nostri giorni.

 

 

È possibile partecipare ai workshop del 17 e 18 ottobre prenotandosi tramite i seguenti link:

·         17 ottobre

https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/4316-dalla-tradizione-allinnovazione-tecnologica-passando-per-la-parola-scuole-in-dialogo-tra-novita-editoriali-e-progetti-formativi

·         18 ottobre

https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/4317-dalla-tradizione-allinnovazione-tecnologica-passando-per-la-parola-scuole-in-dialogo-tra-novita-editoriali-e-progetti-formativi

Tutte le attività sono aperte, gratuite e libere al pubblico. Indo al numero +39 347 884 2479 o via mail scrivendo a raffaellaleone@secopedizioni.it

Post Precedente

CALCIO: SEMPRE PIU’ PARTITE, RECORD DI INFORTUNI. IL RAPPORTO HOWDEN 2024

Post Successivo

Giornata dell’osteoporosi: 3 domande sugli alimenti meno famosi che fanno bene alle ossa

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale di news dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

Oroscopo di domani 18 febbraio: previsioni astrologiche segno per segno
Curiosità

Oroscopo di domani 2 maggio: previsioni per tutti i segni zodiacali

Da Redazione Tgyou24.it
1 Maggio 2026
Oroscopo di domani 18 febbraio: previsioni astrologiche segno per segno
Curiosità

Oroscopo domani 1 maggio: previsioni segno per segno

Da Redazione Tgyou24.it
30 Aprile 2026
Oroscopo di domani 18 febbraio: previsioni astrologiche segno per segno
Curiosità

Oroscopo di domani 30 aprile 2026: previsioni segno per segno

Da Redazione Tgyou24.it
29 Aprile 2026
Strategie avanzate e bonus poker: perché la rakeback è la vera chiave del successo professionale
Curiosità

Strategie avanzate e bonus poker: perché la rakeback è la vera chiave del successo professionale

Da Redazione Tgyou24.it
29 Aprile 2026
Dal Lago Maggiore alla Valle Olona primo Maggio in due gioielli architettonici in provincia di Varese
Cultura e Spettacolo

Dal Lago Maggiore alla Valle Olona primo Maggio in due gioielli architettonici in provincia di Varese

Da Redazione Tgyou24.it
29 Aprile 2026
Post Successivo

Giornata dell'osteoporosi: 3 domande sugli alimenti meno famosi che fanno bene alle ossa

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

Oroscopo di domani 2 maggio: previsioni per tutti i segni zodiacali

“Non ci hanno aiutato”: Trump minaccia il ritiro delle truppe da Italia e Spagna

Giorgia Meloni: Il Primo Maggio è la festa di chi ogni giorno, con impegno, sacrificio e dignità, manda avanti l’Italia

L’arte degli amanuensi dal Friuli a Washington: un prezioso Libro d’Ore dello Scriptorium Foroiuliense trova casa alla Biblioteca del Congresso

You Meteo Avellino: previsioni aggiornate dell’1 maggio 2026

Oroscopo domani 1 maggio: previsioni segno per segno

Pubblicità

Tgyou24.it


E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it