Alimentazione Primo Piano Primo Piano Tutta Salute Tutta Salute

La dieta Detox

Spesso, per tornare in forma ci si avvale dell’aiuto di varie diete. E così si inizia a stare attenti a cosa si mangia e a come si cucina un determinato prodotto. Sappiamo bene che è più salutare una fetta di petto di pollo ai ferri piuttosto che fritta. Inoltre, per tornare in forma, è necessario evitare cibi preconfezionati, come patatine, brioche e tutto ciò che possiamo trovare in un bar.

Una delle diete più praticate in questo periodo è la Dieta Detox. Questa prevede l’assunzione di cibi depurativi e l’inizio di uno stile di vita sano.

La dieta Detox è famosa in quanto è simbolo di una disintossicazione molto efficace. Si tratta di un regime alimentare che aiuta a depurare l’organismo eliminando tutte le tossine accumulate a causa di uno stile di vita frenetico e un’alimentazione del tutto sbagliata. Le numerose bevande zuccherate che ogni giorno assumiamo, insieme allo stress, all’inquinamento ambientale e ai numerosi farmaci che si assumono, fanno sì che nel nostro corpo si accumulino sostanze tossiche che devono essere eliminate.

Con l’assunzione di alimenti salutari, la dieta Detox ci aiuta a disintossicarci e a migliorare il nostro stato di salute. Inoltre ha anche il compito di eliminare i grassi e quindi di portare una riduzione di peso in chi la pratica.

Non necessariamente questa dieta è sinonimo di centrifugati, frullati o beveroni. Lo scopo primario di questo regime alimentare è quello di introdurre gli alimenti che sono in grado di depurare l’organismo e di introdurre nel corpo sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento delle cellule, di rigenerarle e aiutare così la digestione di vitamine e Sali minerali.

I prodotti principale che eliminano le tossine sono frutta e verdura, come: mirtilli, avocado, pompelmo melograno, uva, verdure con foglie verdi e numerosi ortaggi tra cui: cavolo rosso, barbabietola rossa, zucca gialla, peperoni e carote. Molto importante è anche la Vitamina C che troviamo negli agrumi, nell’ananas e nella papaya.

Oltre a scegliere per bene i cibi da assumere, è molto importante bere almeno due litri di acqua al giorno per migliorare il drenaggio delle scorie e delle tossine. Un altro consiglio e quello di eliminare lo stress e di cercare di migliorare la qualità del sonno. Ogni medico consiglia, soprattutto in estate, di bere molta acqua in modo da reintegrare i Sali minerali che si sono persi attraverso la sudorazione.

Ci sono altri benefici della dieta detox, oltre a quello depurativo, tra cui il miglioramento delle funzionalità epatiche e della digestione e la perdita di peso. 

Infatti, a questo tipo di dieta, è possibile aggiungere l’uso di pillole dimagranti o di integratori per dimagrire, sempre abbinando il tutto a un’alimentazione basata sull’assunzione esclusiva di proteine e verdure.

Prima di iniziare questa dieta, è bene rivolgersi al proprio medico per valutare se si può seguire o meno questo tipo di regime alimentare. Se si hanno determinate carenze, è bene prima fare un controllo approfondito del proprio stato di salute  e di fare un prelievo del sangue per assicurarsi di poter iniziare questo nuovo percorso alimentare.

Quando si inizia una nuova dieta, è molto importante captare i segnali che ci manda il nostro corpo e capire così se questo nuovo regime di alimentazione è tollerato o meno.

Redazione TuttaSalute

Tutta Salute è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alla salute.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità