Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, il fatturato dell’industria a febbraio scende dello 0,4% sul mese precedente e dell’1,5% su base annua.
“Dato pessimo! Dopo la pausa di gennaio, quando si era fermato il calo tendenziale del fatturato che durava ininterrottamente da 21 mesi consecutivi, ossia dall’aprile del 2023, purtroppo riprende la caduta e l’andamento negativo delle nostre industrie. Insomma, a gennaio la ripresa era solo un miraggio. Non va bene, su base annua, né il fatturato interno né quello estero” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il dato Istat sul fatturato.
“Quello che allarma maggiormente, è che le nostre industrie non hanno ancora patito la politica dei dazi di Trump. Non per niente, rispetto a gennaio, il fatturato estero segna un +1,2% in valore e +0,3% in volume, compensando, anche se solo in parte, il crollo di quello interno. Insomma, i futuri dazi potrebbero dare il colpo di grazia alle nostre industrie, affossandole definitivamente” conclude Dona.