Lo smartphone oggi è il compagno fedele di tutte le nostre giornate; sul posto di lavoro, a scuola, per strada, nei negozi, a casa propria; tutto quello che facciamo lo facciamo attraverso lo smartphone e spesso lo condividiamo, sempre attraverso il nostro dispositivo mobile. Quello che ci interessa di più, quello che amiamo, le nostre abitudini, le nostre necessità e il nostro svago. Tra tutti i telefoni in commercio sicuramente la scelta per eccellenza degli utenti cade in gran parte sui prodotti della Apple. Primo fra tutti l’iPhone12; questo smartphone fa parte di una gamma lanciata dal noto brand già vari mesi fa; un vero e proprio upgrade della gamma numero 11, infatti sono stati lanciati sul mercato nuovi dispositivi, che hanno portato in evidenza novità e migliorie che la Apple ha studiato a tavolino, novità che sono state accompagnate anche da un revival del design. Una scelta caduta su una tipologia di modello quasi vintage. Vediamo insieme e approfondiamo questa recensione di iPhone 12
L’epoca d’oro della Apple
Possiamo dire vintage come idea, poiché è stato riutilizzato il mood storico dell’iPhone 4, infatti il recente iPhone 12 è caratterizzato da uno dei design classificati tra i più belli che la Apple è riuscita a creare, questo cellulare di ultima generazione porta i segni però dell’epoca d’oro della Apple, realizzato con un frame in alluminio anodizzato e con le bande dell’antenna che rendono il corpo dello smartphone simmetrico. Il dispositivo trasuda precisione e cura dei dettagli; una caratteristica della Apple inconfondibile. I materiali scelti per realizzare questo telefono definibile senza dubbio un “top di gamma” sono vetro e alluminio utilizzati per il frame; è tipico di questo Brand scegliere sempre materiali di altissima qualità per gli apparecchi che produce: resistenti agli impatti, ma di una bellezza incredibile, eleganti e unici.
Caratteristiche sempre al top
Anche per l’iPhone 12 la Apple ha scelto il display Oled con super retina XDR da 6,1 pollici e con una risoluzione di 1170 x 2532 pixel. Per l’iPhone 12 la resa cromatica è eccezionale, il dispositivo è luminoso e dai colori vividi, supportati dalla tecnologia HDR10 e Dolby Vision. Tecnologie che sono state utilizzate proprio per migliorare la visualizzazione dei video. Le funzioni dell’iPhone 12 ricalcano a grandi linee tutte le migliori combinazioni dinamiche per il funzionamento, la resa e l’immagine di questo smartphone, perché come dice il proverbio anche l’occhio vuole la sua parte. La tecnologia installata su questo cellulare permette al dispositivo di eseguire qualsiasi operazione con una velocità a dir poco strabiliante ogni operazione che viene effettuata sul display tramite il touch screen è palesemente immediata, ovvero veloce e fluida
Software e applicazioni Apple
l’iPhone 12 offre una vasta gamma di funzioni, dalla più sofisticata, alla più semplice che può trasformare un’esperienza normale e quasi scontata di utilizzo dello smartphone in un’esperienza eccezionale, attraverso un apparecchio elettronico che sfida qualsiasi altro tipo di dispositivo fortemente migliorato e rinnovato. Questo telefono porta anche una nuova versione del sistema operativo più famoso al mondo: iOS 14. Come valore aggiunto troviamo una rinnovata interfaccia utente e un pacchetto di widget più ricco e articolato. Molto interessante e graziosa la novità detta “Libreria App” ovvero un “drawer” che ha lo scopo di racchiudere tutte le altre applicazioni installate sull’iPhone. Ma il fiore all’occhiello degli iPhone 12 è il sensore principale da MP f/1.6 che cattura foto nitide e con una cromia di alta qualità, calibrato al punto giusto; caricato con la massima cura anche il contrasto e il bilanciamento del bianco che dimostrano per l’ennesima volta quanto Apple abbia conoscenze e capacità indiscutibili che superano qualsiasi altro brand mondiale per la realizzazione di software e applicazioni dedicati al controllo e alle funzioni fotografiche.
iPhone perfetto ed elegante
Completano la qualità di questo dispositivo gli alti livelli delle prestazioni della CPU migliorata di oltre il 20%, se confrontate alle precedenti versioni. E la qualità della ricezione delle reti alle quali si è aggiunta quella del 5G. Da ricordare anche la canonica qualità elevata del microfono che non poteva mancare. Ottima senza dubbio l’autonomia, poiché la carica della batteria permette di arrivare tranquillamente alla fine della giornata, aspetto importante che vede anche l’introduzione del nuovo supporto di ricarica wireless Magsafe tutto sommato un dispositivo firmato Apple che racchiude qualità già testate in passato e confermate oggi e novità tecniche che fanno di questo prodotto un “preferenziale” all’acquisto, oltretutto con un costo più accessibile.