Curiosità You Donna

Immigrazione e integrazione sociale nelle aree rurali

AVELLINO – “Immigrazione e integrazione sociale nelle aree rurali”: un tema di grande attualità, quotidianamente affrontato ed oggetto di riflessioni e che trova una sua importante espressione anche nei territori della provincia di Avellino e nell’area del Gal Partenio. Mercoledì 8 maggio, alle ore 18, ad Avellino, presso l’ex Carcere Borbonico (Sala Blu) si terrà una iniziativa promossa dal Gal Partenio che metterà a confronto le varie anime dell’accoglienza, dal volontariato fino alla gestione vera e propria dei processi di integrazione sociale. La chiusura sarà affidata al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che sul Decreto Sicurezza e la “chiusura dei porti” ha assunto una dura presa di posizione, assurgendo a simbolo delle città solidali.

L’incontro sarà introdotto da Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal Partenio. Seguiranno gli interventi di Adele Galdo, coordinatrice dello Sprar di Torrioni e responsabile del settore Immigrazione del Consorzio Percorsi, Giuseppe Lombardi, sindaco di Petruro Irpino, Ashu Randy, mediatore culturale dello Sprar di Sant’Angelo a Scala, Carlo Mele, delegato regionale della Caritas Campania, Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio. Concluderà i lavori Luigi De Magistris, sindaco di Napoli.

Il territorio del Gal Partenio è particolarmente sensibile alla tematica dell’immigrazione ed evidentemente coinvolto nei processi di integrazione: basti considerare che sul territorio del Gal sono presenti due CAS – Centro di Accoglienza Straordinaria, ad Ospedaletto d’Alpinolo e Mercogliano, e cinque SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, in territorio di Petruro Irpino, Roccabascerana, Santa Paolina, Sant’Angelo a Scala e Torrioni.

Redazione You Donna

You Donna è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alle donne.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Oroscopo