Acquistare vini utilizzando, al posto del tradizionale carrello della spesa, un pc o finanche uno smartphone. Una tendenza che in Italia si sta rafforzando sulla scia di alcune dinamiche che non possono essere confutate.
La prima: l’Italia è notoriamente e per definizione il paese del vino. Si para di un’eccellenza nota in tutto il mondo, un prodotto che viene esportato come espressione di quel Made in Italy tanto apprezzato fuori dai nostri confini. La seconda dinamica riguarda direttamente l’uso della rete.
Anche nel nostro paese si parla di un qualcosa in forte crescita: pur se a ritmi minori rispetto ad altre realtà occidentali, siamo sempre più connessi al web e gli ultimi dato indicano ¾ circa della popolazione italiana connessa ad internet con cadenza quotidiana.
La diffusione delle enoteche online
Unendo queste due tendenze si ottiene il risultato di cui sopra: la diffusione del web per acquistare vini. Si sta diffondendo nel nostro paese un’idea imprenditoriale che prevede il ricorso a tecnologie multimediali anche in ambito enogastronomico. Il settore Food & Grocery come viene chiamato oggi. In un linguaggio molto più spiccio si potrebbe dire che si sta diffondendo il concetto di enoteca online.
Una dinamica che è presente già da tempo nel mondo del business e che ha riguardato da vicino diversi comparti. Per quanto riguarda il settore di cui sopra, quello dei vini, in effetti c’è voluto più tempo perché anche soltanto immaginare di acquistare vini, o comunque prodotti destinato ad uso alimentare, in rete, senza quindi poterli testare, desta un po’ di dubbio.
Profilo di chi acquista vini in rete
Ecco perché torna utile tracciare un potenziale profilo di chi acquista vini in rete e soprattutto dei prodotti che vengono comprati tramite il web. Non si parla ovviamente di vini ordinari, quelli che si possono trovare al supermercato per intenderci.
Più che altro il comparto del web si riferisce a prodotti di nicchia, vini che nascono dal lavoro di aziende agricolo locali, situate in una precisa regione e che oggi grazie al web possono essere acquistati da qualsiasi parte di Italia senza doversi spostare fisicamente.
Ma chi acquista online lo fa anche per cercare di risparmiare: ed allora ecco che si va alla ricerca di bottiglie magari anche di un certo tipo, quindi di qualità, che acquistate in rete consentano di risparmiare qualcosa.