Le aziende di oggi, in particolare quelle di recente costituzione e le start up, hanno completamente rivoluzionato il concetto di capitale umano, ritenendolo un fattore ancor più centrale rispetto al passato per la concretizzazione delle strategie societarie e il raggiungimento degli obiettivi.
Del resto, dietro a ogni successo aziendale c’è sempre un corpo dipendenti di assoluta qualità che, grazie al loro lavoro, porta avanti l’operatività quotidiana, contando su competenze e capacità in grado di soddisfare le tante esigenze imprenditoriali.
Per questo, il termine risorse umane sembra ormai essere limitativo e collegato a un paradigma basato unicamente sul business e sul profitto, con un accezione che rimanda più a elementi immateriali che a essere umani, ed è stato sostituito con people, ovvero persone, direttamente coinvolte nell’organizzazione, da considerare molto più che semplici ingranaggi di un sistema.
Differenza tra risorse umane e People Management
Come accennato in precedenza, la gestione delle risorse umane attiene al coordinamento di tutti i dipendenti che lavorano in azienda ed è sotto la responsabilità del reparto e del Manager HR. Il termine utilizzato, però, sembra riconducibile alla concezione che i lavoratori siano delle semplici risorse da sfruttare per ottenere quanto desiderato in termini di produttività. Elemento che sminuisce il grande impegno dei membri del personale e che non sembra tenere conto dell’aspetto umano ed emozionale dei soggetti facenti parte della società.
Negli ultimi anni, la gestione delle HR si è quindi trasformata in quello che può essere definito People Management, un concetto che mette al centro le persone, come suggerisce il nome, con l’obiettivo di valorizzarle nella loro interezza non solo per quel che concerne gli aspetti lavorativi.
In questo senso, assume importanza determinante il sentiment dei lavoratori, il loro grado di soddisfazione e la possibilità di garantirgli un equo bilanciamento tra la vita privata e gli impegni aziendali, dimostrando loro vicinanza in caso di difficoltà e supporto nell’affrontare l’eventuale insorgere di problemi personali. Circostanze alle quali si aggiungono la possibilità di migliorarsi attraverso corsi di formazione e di crescere professionalmente.
L’adozione di questo nuovo approccio avrà dei risvolti positivi per l’azienda che potrà avvalersi di dipendenti soddisfatti, con un alto grado di lealtà e fiducia nei confronti del management che si tradurrà in migliori performance personali e quindi maggiore produttività per la società.
Inoltre, un ambiente lavorativo sano, predisposto all’ascolto e in grado di venire incontro, nei limiti del possibile, alle esigenze e ai bisogni del capitale umano, favorisce una maggiore permanenza dei migliori talenti e una reputazione tale da attirarne di nuovi.
Come portare avanti un efficace People Management
Alla stessa stregua della gestione delle Risorse Umane, anche il People Management, che ne è un sinonimo con l’unica differenza riconducibile al cambiamento di filosofia, è caratterizzato da una grande mole di mansioni che sono collegate sia all’operatività quotidiana, come il coordinamento della forza lavoro e l’assegnazione delle attività da portare a compimento entro certi termini stabiliti a priori, sia all’amministrazione di altri elementi, come il controllo delle presenze, la programmazione di un piano ferie equilibrato, l’elaborazione delle buste paga e il monitoraggio delle performance, a quali si aggiunge anche il lungo e approfondito processo di reclutamento e selezione e il conseguente percorso di onboarding, anch’esso determinante per il benessere dei lavoratori e la loro reale fidelizzazione all’azienda.
Per semplificare il lavoro al People Manager, le aziende fanno sempre più ricorso alla tecnologia con l’implementazione di software dedicati in grado di porre in essere innumerevoli funzioni.
Questi sistemi, rintracciabili in rete con la chiave di ricerca “hr people”, supportano il responsabile in ogni aspetto dell’organizzazione, facendo risparmiare denaro e tempo, che può essere impiegato per condurre le attività considerate prioritarie. Inoltre, grazie alla capacità di archiviare una quantità infinita di informazioni e documenti, questi software sono ideali per ridurre al minimo l’errore umano o gli sbagli dettati dalla confusione e garantire a tutti la possibilità di poter consultare in ogni momento qualsiasi file, avendo un aggiornamento costante e una verifica istantanea di tutti gli aspetti più importanti dell’organizzazione.