Il management in sanità è un elemento chiave nelle organizzazioni ambulatoriali. Sia perché i processi presenti in sanità risultano essere molto più complessi di qualsiasi altro settore sia poiché il contesto all’interno del quale operano i poliambulatori e gli ospedali è sempre più volubile.
Per questo è fondamentale definire degli obiettivi precisi e acquisire modelli d’analisi e strumenti adeguati per supportare l’intera organizzazione.
Le aree di applicazione nel management in sanità
Due sono le principali aree di applicazione del management delle aziende in ambito sanità:
- ottimizzazione delle varie unità ambulatoriali in cui lo scopo è quello di massimizzare la produttività di ogni unità ambulatoriale;
- patient’s journey, percorso del paziente, il cui obiettivo è quello di facilitare la gestione dei pazienti sia nell’ambulatorio che nel poliambulatorio.
Le pratiche utilizzate
Per riuscire un tutto ciò, è necessario utilizzare delle pratiche abbastanza precise. Ecco quali sono:
- analisi e strategia, in cui si vanno a definire i processi e le finalità, si vanno a costituire le squadre, si mappa il patient’s journey per poi optare per un progetto capace di muoversi nell’organizzazione ambulatoriale;
- Coordinamento e pianificazione, una fase necessaria per fare in modo che un modello organizzativo riesca a gestire a pieno l’offerta di salute. Riuscire a mettere insieme le pratiche unite alla professionalità rende l’intero processo molto più veloce mentre le pratiche sono semplificate e si riesce molto più facilmente ad accedere a pazienti di diversi ambulatori;
- monitoraggio e azione, ottimizzazione e valutazione del processo di servizio, rilevazione di probabili spostamenti degli obiettivi pianificati in precedenza, formazione del personale e proposte specifiche di contromisure. È molto importante che periodicamente si proceda ad una revisione di tutti gli interventi presenti nella strategia così da valutare nel complesso attività intraprese e la presenza di eventuali criticità;
- Comunicazione in cui il personale deve essere coinvolto così per uscire a valorizzare tutte le risorse all’interno dell’organizzazione. Così facendo si va a facilitare la comunicazione tra i pazienti e gli operatori in modo da semplificare il lavoro del team medico sanitario.
I vantaggi del Management sanità
Attraverso il sistema di Management sanitario possibile sfruttare diversi vantaggi. Infatti, attraverso un’immagine chiara del percorso ambulatoriale insieme ad una perfetta gestione del paziente è possibile fornire delle soluzioni abbastanza utili per garantire un’esperienza abbastanza soddisfacente per il paziente stesso. Attraverso il miglioramento dell’efficienza organizzativa, è possibile anche ottimizzare la gestione dell’intero patient’s journey, così da ridurre gli sprechi e i costi e migliorando il lavoro dei medici che non saranno più costretti a trovarsi di fronte a disfunzioni organizzative. Inoltre, possedere un’immagine molto valida è importante per fare in modo che la reputazione è il prestigio della struttura riesca ad attirare un numero sempre più alto di pazienti che potranno essere soddisfatti in ogni loro richiesta. Così facendo si riuscirà a mantenere con loro un rapporto di fedeltà e fiducia.