Giovedì 20 novembre alle ore 19.30 rientra in scena l’Accademia del Piccolo Grande Clown con un eccezionale appuntamento: “Moira per sempre”, la serata speciale dedicata a Moira Orfei. Nel decennale della sua scomparsa, celebreremo una donna unica nel panorama circense italiano, una figura artistica diventata icona pop, superando generi e barriere culturali. Partendo dal ruolo delle donne nel circo contemporaneo, in particolare le clownesse, protagoniste di una forma di comicità in forte crescita, riscopriremo la figura di questa straordinaria donna emersa nel XX secolo, quando il potere nello spettacolo era nelle mani degli uomini. Eppure, proprio allora emerge in maniera esplosiva la figura potente, affascinante e anche divertente di Moira Orfei. In breve tempo e grazie anche al suo lavoro oltre il tendone, con incursioni importantissime nel cinema italiano al fianco dei più grandi registi di sempre, diventa icona assoluta del circo italiano. Conduce e gestisce per decenni la propria immagine, la famiglia circense di cui è erede, e segna in maniera indelebile l’epoca d’oro del circo. Moira è una donna di oggi, attualissima, intelligente e dal carattere forte, molto simile ad un’altra icona del Teatro, Franca Rame, con la quale si traccerà un parallelo poiché entrambe erano accomunate dal fatto di essere nate da famiglie di commedianti (la compagnia Rame risale al ‘600 e la famiglia Orfei all’800), entrambe educate a stare sul palcoscenico sin dalla tenera età. Con il loro carattere, l’intraprendenza e il talento artistico si sono appropriate di ruoli prettamente maschili: Moira è stata la direzione del Circo Orfei, Franca era il capocomicato della compagnia Fo-Rame.
Entrambe sono riuscite a portare la tradizione e l’educazione della Commedia dell’Arte fino a noi.
Con il Prof. Alessandro Serena, tra i massimi esperti e studiosi della storia del Circo, tracceremo il ritratto di Moira Orfei, una protagonista assoluta dello spettacolo attraverso un excursus sull’universo circense partendo da due figure iconiche di questo genere artistico. Da una parte il clown con la sua carica anarchica e sociale, dall’altra Moira Orfei, la Regina del Circo, rimasta impressa nell’immaginario e nella cultura nazionale come simbolo di libertà e inclusione.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lombardia, “Moira per sempre” prevede una serie di eventi spettacolari per celebrare l’indimenticabile artista con incontri accademici, tavole rotonde, performance dal vivo e flash mob con artisti internazionali, nel nome della Regina del Circo.
La serata sarà come di consueto introdotta da Maurizio Accattato, ideatore e direttore artistico di questo specifico percorso dedicato all’arte più libera e gioiosa dei nostri tempi, alla quale tutti possono attingere per trovare percorsi personali, professionali, terapeutici o per semplice curiosità.










