Un mondo che ha vissuto una notevole evoluzione frutto delle moderne tecnologie multimediali. Dinamica che accomuna sostanzialmente tutti i settori ed ogni azione della vita quotidiana, ormai sempre più impressa con il marchio del web.
Se internet ha stravolto abitudini e stili di vita, non comparire in rete oggi vuol dire non essere visibili, o comunque andare a limitare di molto il propri potenziale bacino di utenza. Ciò riguarda ormai anche settori tradizionali, caratterizzati da una matrice finanche conservatrice.
Ed è proprio il caso del mondo della tipografia, un settore legato a dinamiche tradizionali per quello che è un lavoro quasi artigianale e che oggi si muove anche lui su binari multimediali.
I servizi di tipografia in rete
In che modo si va a consolidare il binomio tra tipografia e web? Si parla di un mondo che produce cose concrete, prodotti di tipografia come biglietti da visita, volantini e quant’altro. Il web è quindi soltanto un modo per raggiungere lo scopo.
Solitamente i servizi di tipografia online seguono tutti le stesse dinamiche: si parte da un portale che mette a disposizione un software per configurare in modo del tutto autonomo il proprio prodotto. L’utente può quindi crearsi ciò di cui ha bisogno e, una volta realizzato, mandare l’ordine in stampa per attendere poi in massima comodità che questo venga recapitato al proprio domicilio.
Italiani ed uso della rete
Un approccio innovativo che ha letteralmente stravolto i parametri di valutazione ed il funzionamento del mondo della tipografia. Il tutto in perfetta armonia con le dinamiche del momento che vedono la rete sempre più utilizzata anche in Italia, seppur il nostro paese continua ad essere dietro agli altri principali paesi UE in materia di uso di internet.
Secondo Eurostat gli italiani sono, per la precisione, al quint’ultimo posto in riferimento al loro tasso di connessione con un dato del 74% dei cittadini che si è collegato a internet negli ultimi tre mesi.
Numeri destinati a crescere inevitabilmente e che porteranno con loro un ulteriore consolidamento di tutte le attività che ormai si muovo totalmente o parzialmente online. proprio come nel caso dei servizi di tipografia di cui sopra.