Una canzone non è mai solo una canzone. E “I Panni di Chi” non fa eccezione. L’ultimo singolo di Fausta (all’anagrafe Fausta Federici) racconta di un viaggio e della sensazione di provare ad entrare in un mondo che non ci appartiene. Non solo un mondo, ma immedesimarsi in chi, durante quel viaggio, non c’era e non può capirne emozioni, sensazioni e visioni.
Ed è proprio la cantante Napoletana, che vive da undici anni in Francia, a raccontare la genesi del brano:
“I Panni Di Chi” racconta della mancanza di empatia in alcune persone, del giudizio e dello giudicare sempre senza mai cercare di immedesimarsi e di capire l’altro. La canzone l’ho scritta durante il mio viaggio in Brasile, a Salvador de Bahia per la precisione. Per qualche mese ho fatto una vita completamente diversa da quello a cui ero abituata ed era difficile farlo capire a chi era in Francia o in Italia. Inoltre mi scontravo con la realtà brasiliana, totalmente opposta, per certi versi a quella europea. Cercavo di “mettermi nei panni” loro e anche in quelli di chi era in Europa.
Autobiografia di un viaggio o semplice diario di uno stato d’animo, sta di fatto che “I Panni Di Chi” racconta anche la vita di tutti i giorni, quella in cui immedesimarsi e capire gli altri diventa la cosa più difficile. Il compromesso resta reale solo per chi riesce davvero a mettersi « nei panni » degli altri.
Fausta racconta anche la genesi del video. Viaggio in Brasile nel testo, Caraibi nel clip. I pirati sono alla ricerca di un tesoro su un bellissimo veliero in mezzo al mare :
Mi metto nei panni di qualcuno (un pirata) che non conosco e cerco di immaginare come potrebbe essere vivere quella vita. Inoltre il mare è l’elemento che mi ispira di più, soprattutto nella fase creativa.
« I Panni di Chi » è il terzo estratto dal prossimo EP di Fausta. Nell’album sono contenuti brani in Napoletano, Francese, Italiano ed è proprio la chanteuse napolitaine che ci racconta cosa aspettarci :
Un melting pot di quello che sono diventata, in quanto Donna (persona) e Artista, in questi 11 anni in cui ho vissuto in Francia : un misto della mia cultura italiana e napoletana, dell’influenza culturale e musicale francese e anche un po’ di musica brasiliana, che canto da, ormai, 6 anni.
“I panni di chi” esce l’11 maggio su tutte le piattaforme e gli store di streaming musicale. È il terzo estratto da “Flemme” il nuovo EP di Fausta.
Guarda ora il video di “I Panni Di Chi” su YouTube
Bio dell’artista
Arrivata in Francia nel 2013, Fausta è una cantante pop che unisce la passione per la musica napoletana e italiana, a partire dagli anni ’80, a quella per la pop moderna, aggiungendo un pizzico di baile funk e jazz.
Il suo universo musicale è come la cameretta di una bambina: colorata, ha un sapore di dolci, invoglia a ballare e a lasciarsi andare. La sua voce cristallina canta sugli arrangiamenti del produttore Samuel Chapelain. Ma non lasciatevi ingannare, i temi trattati sono spesso più amari di una caramella Haribo. Fausta vi invita a degustare le sue canzoni, senza moderazione.