Nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad un’enorme crescita di nuove web agency che si affacciano sul vasto mondo del web. Proprio per questo, prima di scegliere la propria web agency di fiducia, è necessario valutare questi 7 fattori che vi andremo ad elencare. Una volta che avrete individuato una realtà che soddisfi questi requisiti, potrete richiedere un preventivo sito web per la vostra azienda.
La scelta va fatta con calma e valutando requisiti e costi. Solo così il lavoro svolto riuscirà a dar un valore reale alla vostra attività.
Essere credibile
Per verificare la credibilità di una web agency, bisogna passare in rassegna tutti i vari profili social e i canali web per vedere in che modo questi vengono gestiti. Per avere una panoramica completa, è necessario spulciare tra tutti i link presenti in modo da valutare al meglio la propria user experience. Un’altra cosa molto importante da fare è quella di leggere ogni recensione presente sa su Google che su Facebook in modo da capire come si sono trovate le persone che l’hanno scelta prima di te.
Controllare il posizionamento
Visto che, tra i compiti richiesti ad una web agency rientra quello di migliorare la posizione della tua attività sui vari motori di ricerca, quale modo migliore per verificare come lavora se non controllare il posizionamento del sito della web agency in questione?
Per farlo basta copiare il link del sito dell’azienda e fare, in uno dei tanti tool presenti, un’attenta analisi, verificando anche quali sono le parole chiave con cui il sito è riuscito a posizionarsi. Se si tratta di una web agency di valore e che sa ben fare il suo lavoro, allora questa comparirà di sicuro tra i primi risultati della SERP.
Avere creatività
Una web agency creativa ha molto più successo di una che segue idee standard in quanto sono proprio le idee più belle che lasciano il segno e che riescono a fidelizzare ancora di più gli utenti.
Avere un team completo
Una web agency che si rispetti deve essere in grado di offrire un servizio a 360 gradi. E per far in modo che questo accada, è necessario che all’interno del team siano presenti diverse figure, ognuna delle quali specializzate in un compito preciso. Ogni progetto ha diverse fasi progettuali da affrontare che non possono essere svolte da una sola persona, ma deve passare attraverso una catena di montaggio fatta da diversi professionisti qualificati.
La prima impressione
Il quinto fattore da valutare è quello che riguarda la prima impressione avuta durante il primo contatto. Se il professionista che hai di fronte vi ha convinto con le promesse fatte e con il tipo di percorso che vuole seguire allora si tratta di quella giusta. È molto importante che un’agenzia ti segua passo dopo passo e che non abbandoni il cliente nel momento del bisogno.
Controllare i dati ottenuti fino ad oggi
Ogni lavoro svolto ruota intorno ai dati raccolti. Se i lavori precedenti ne furono di positivi, allora si ha la certezza che questi possano essere raggiunti anche sul proprio sito. Per questo è necessario farsi mostrare i dati ottenuta da clienti precedenti e leggerli con cura. Solo dopo questa lettura si potrà effettuare la scelta giusta.
Il costo della web agency
Ogni web agency segue una politica diversa sul prezzo che propone al cliente. Alcuni pensano che un servizio di qualità debba avere un prezzo molto alto, altri invece cercano di offrire un prezzo molto basso per eliminare la concorrenza. Il prezzo quindi varia in base a diversi fattor e per questo è necessario richiedere un preventivo in modo da avere le idee ben chiare prima di iniziare.