Chi possiede un sito sa che ruolo occupa la SEO e quanto questa sia importante per una corretta crescita del progetto.
Molte però sono le persone meno esperte che decidono di avviarsi nella creazione di un sito, un po’ per mettersi alla prova e un po’ per avere una seconda entrata. Ed è proprio per principianti che oggi abbiamo creato una guida SEO, grazie anche alla collaborazione della Web Agency Genesi che ha saputo far chiarezza in punti poco chiari a noi in questo campo.
In questa guida per principianti, vi forniremo le nozioni basilari per iniziare ad ottenere i primi risultati anche se non si è un esperto nel settore.
In cosa consiste il SEO
In molti pensano che le strategie SEO siano l’unico modo per riuscire ad ottenere traffico. Non è del tutto vero: il SEO ricopre un ruolo importante per l’aumento di visualizzazioni ma la questione non gira solo intorno a questo.
Lo scopo reale del SEO è quello di aiutare ogni utente a trovare ciò che sta cercando. Per questo è importante che ciò che viene pubblicato all interno del tuo sito sia in linea con ciò che un potenziale pubblico vuole trovare.
I primi passi nel mondo SEO
La prima cosa da sapere nel mondo del SEO è fare in modo che i tuoi obiettivi siano gli stessi dei tuoi visitatori. Lo scopo non deve essere quello di ottenere più traffico ma di focalizzare il traguardo da raggiungere e di ottimizzare così le parole chiave che riescano maggiormente ad attirare gli utenti verso il tuo sito.
Funzionamento dei motori di ricerca
Prima di capire come funzionano le parole chiave, è importante capire come funzionano i motori di ricerca che vengono usati per accedere a ogni portale. Due sono le finzioni principali che questi hanno:
– creare e verificare i migliori risultati raggruppati in una lista;
– offrire agli utenti una lista comprendenti i siti web più importanti.
Come fanno i motori di ricerca a catalogare un sito come importante e popolare
Nel momento in cui un motore di ricerca rilava un sito, ne estrae subito il contenuto che più gli interessa e lo uniscono ai maggiori indici di ricerca. In questo modo decidono se una pagina sia di qualità e che quindi possa essere catalogata nel modo corretto. Uno dei fattori che viene analizzato sono i link all’interno di un determinato testo: più questi sono di qualità e meglio riesce a posizionarsi un sito. In poche parole è necessario che quanti più siti o blog possibili inseriscano all loro interno dei link che riportano al tuo sito
Analizzare le keywords (parole chiave)
ecco quali sono i fattori da considerare per un principiante SEO nel momento in cui si parla di keywords:
- Affidarsi alla propria esperienza del settore scelto, in modo da riuscire a capire come trovare le migliori keywords;
- Utilizzare il motore interno del proprio sito in modo da capire quali sono i termini più ricercati e riuscire così a posizionare il sito utilizzando i temi più interessanti;
- Utilizzare KeywordPlanner di Google per riuscire a trovare le migliori parole chiave;
- Utilizzare Google Suggest che sarà in grado di fornire delle idee dopo aver inserito una parola chiave.
Grazie a questi consigli riuscirai a trovare le keywords che porteranno maggiore traffico al sito.
Ottimizzare la tua SEO On- Page
Con gli elemento che vi abbiamo elencato sopra, riuscirai a ottimizzare il contenuto e a ottenere così un buon posizionamento.
Un altro concetto molto importante è il SEO on page che riguarda l’ottimizzazione di ogni cosa che viene mostrato sul sito.
Come ottimizzare il SEO delle tue landings
Come prima cosa bisogna scegliere il tipo di landings su cui lavorare. La cosa più importante è quella di definire in modo chiaro la strategia e i propri obiettivi. Per questo è importante scegliere bene il tipo di landings da scegliere.
Inizia col decidere con quali parole desideri posizionarti e che queste siano ben abbinate alla tua landing.
Le keywords devono essere evidenziate in grassetto in modo da garantire all’utente he è sulla pagina giusta. Per Google, i contenuti che vengono aggiornati spesso, sono visti di buon occhio.
Anche fare della link building per il tuo sito è molto importante. Per avere dei buoni risultati è meglio farla in modo naturale.
Nella URL della tua landing cerca sempre di includere la parola chiave.
Fai in modo che sul tuo sito non compaiano gli errori 404 e che i contenuti siano sempre visibili su tutti i dispositivi.
Molto importante è la velocità di caricamento della tua landing in quanto questo è un fattore molto importante per il posizionamento di una sito.
Un altro dei fattori da considerare in questa guida SEO per principianti è la velocità di caricamento della tua landing. Dato che ha a che fare con il posizionamento.
Il SEO per i siti su WordPress
Oggi wordpress rappresenta uno dei migliori strumenti per la gestione di un sito e del SEO, sia per i professionisti che per i principianti. Qui possiamo trovare moltissimi plugin che possono essere installati sul tuo sito, che sono in grado di guidarti passo dopo passo.
Uno dei plugin SEO è Yoast che ti aiuterà a creare dei contenuti, utilizzando le giuste keywords per posizionare il tuo sito al meglio.
Dedica parte del tuo tempo anche ai meta tag.
Cerca sempre di inserire la parola chiave nel primo paragrafo del testo.
Usa sempre URL corte, in modo da ottenere maggiori click.
Evitare di creare contenuti uguali a quelli precedenti.
Questi sono i primi consigli da seguire pria di addentrarsi nel mondo del SEO e della link building.