Quando si è alle prese con i preparativi del matrimonio sono davvero moltissime le cose a cui pensare e non conviene sottovalutare nessun aspetto, perché nell’insieme ogni più piccolo dettaglio può fare la differenza e determinare la perfetta riuscita o meno dell’evento. È fondamentale avere una buona organizzazione ed ordinare tutto con un certo anticipo, perché la cosa peggiore che possa capitare prima del matrimonio è proprio quella di dover gestire ritardi nelle consegne.
Uno dei primi aspetti di cui preoccuparsi riguarda le partecipazioni, che non solo devono essere scelte con cura, ma anche personalizzate ed inviate agli ospiti rispettando delle tempistiche ben precise. Esistono infatti delle regole che non conviene sottovalutare, in quanto ormai fanno parte della tradizione. Oggi vi lasciamo alcuni consigli da parte della wedding planner proprio sulle partecipazioni di matrimonio: quali scegliere, quando inviarle, che informazioni inserire e tutti i dettagli per non commettere errori.
Quali partecipazioni di matrimonio scegliere
Al giorno d’oggi esistono molteplici tipologie di inviti per matrimonio e ogni coppia ha la massima libertà da questo punto di vista. Siete dunque liberi di acquistare quelli che vi piacciono di più, ma se non avete ancora grandi idee vi consigliamo di prendere in considerazione le partecipazioni solidali di Save the Children. Negli ultimi anni stanno riscuotendo un grandissimo successo e sono molto apprezzate anche dagli ospiti, che sono ben felici di ricevere degli inviti ricchi di significato. La particolarità delle partecipazioni solidali infatti è che il ricavato della vendita viene devoluto in beneficenza, per fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno realmente bisogno.
Acquistando le partecipazioni solidali di Save The Children, in particolare, si possono sostenere i bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Questi inviti sono personalizzabili ed è possibile ordinarli direttamente online, nel sito ufficiale dell’organizzazione.
Le partecipazioni solidali sono di grande tendenza negli ultimi anni, proprio perché permettono di fare del bene. Inoltre hanno un costo assolutamente onesto e dunque non si spende più del previsto.
Quali informazioni inserire negli inviti
Se per quanto riguarda lo stile e la tipologia di partecipazioni avete la massima libertà, lo stesso non si può dire delle informazioni che vanno inserite all’interno degli inviti. In questo caso bisogna rispettare alcune semplici regole, in modo da fare una comunicazione efficace e completa. All’interno delle partecipazioni dunque dovrete inserire le seguenti informazioni:
- I nomi degli sposi
- La data e l’ora della cerimonia
- Il luogo in cui verrà celebrato il matrimonio e quello del ricevimento
- Un recapito telefonico, utile per permettere agli invitati di confermare la loro presenza.
Si possono poi aggiungere altri dettagli, come per esempio una citazione o una frase significativa per la coppia, a libera scelta.
Quando inviare le partecipazioni di matrimonio
Una volta scelte ed ordinate le partecipazioni, è importante ricordare di spedirle agli ospiti con un certo anticipo per consentire loro di organizzarsi e di comunicarvi in tempo la conferma della propria presenza. La wedding planner consiglia di procedere con gli invii o con le consegne circa 2 mesi e mezzo prima della data delle nozze.