Giovedì 23 ottobre nuovo appuntameto con 9 ottobre ,dalle ore 19.00 ,con gli “APERI…LIBRI” del LORI’, lounge bar sito a Cava dè Tirreni al Borgo Scacciaventi ,una serie di appuntamenti eno-culturali, che vedranno al centro delle serate,delle presentazioni di libri,accompagnate da degustazioni di vini e cocktail.
Questa settimana sarà la volta della poetessa Giovanna Rispoli, con il suo ultimo libro “HO DANZATO PIOGGIA E SOLE”( Il Quaderno edizioni)
Giovanna Rispoli SI è dedicata alla poesia e si è appassionata alla letteratura fin dai tempi della scuola media proseguendo con il Liceo Scientifico, tanto che fu anche protagonista di una spettacolare conferenza in Comune su Jim Morrison nell’ambito di “Filoni di lettura” del Premio Badia 1998.
Prima di “Ho danzato pioggia e sole”, ha pubblicato una prima raccolta personale di poesie, “La pelle nuova”, nel 2014. Le sue liriche sono comunque presenti sulle pagine di varie raccolte antologiche (nel 2012 la pima raccolta scritta con altri 11 poeti provenienti da tutt’ Italia e presentata nelle fiere del libro di Torino e Firenze), riviste letterarie, blog, o anche collegate ad iniziative pubbliche e concorsi letterari, dove spesso ha ottenuto consensi e riconoscimenti, sia in Campania che in altre regioni d’ Italia (Lazio, Veneto, Piemonte, Umbria, Marche) (l’ultimo nel 2023 premio per miglior componimento a tema libero ad Acquaviva delle Fonti in Puglia).Tra gli altri, ricordiamo le vittorie al Concorso “La piazzetta” (SA) (silloge – 2013-2014 poesia singola) e i podi ai concorsi U.T.E. (2015) (Cava de’ tirreni), Accademia Grassi (SA) (2013 – 2014 – 2016 e 2017), Disarmiamo l’ignoranza (2019), ultimo concorso a tema libero nel 2023 in Puglia.Con le sue opere ha anche partecipato a meeting artistici, tenutisi tra Napoli e Salerno, uno di questi ha avuto anche molte edizioni cavesi come “Avalon in arte” (2016, 2017, 2018, 2019 a Cava, 2022 e 2023 a Salerno) affiancando grandi artisti come il fu maestro Strino, e vari premi della critica come ad es. il pittore cavese Piero Penna; con la pittrice Sara Di Costanzo (illustratrice di “Ho danzato pioggia e sole”) ha preso parte alle installazioni d’arte “La chioma di Berenice”. Ha accompagnato con le sue liriche anche varie personali di pittori, come Lorenzo Basile nel 2013, il pittore Carpignano nel 2022 e nel 2023 la pittrice Manuela Borrelli; con quest’ultima ha fondato il Gruppo Artistico “NIMIA – dal superfluo all’essenza” in collaborazione con la pittrice Di Costanzo e insieme hanno dato vita al progetto contro la violenza di genere dal titolo “Io non ti assolvo” nel 2023 e una mostra avente sempre come tema la donna, dal titolo “Nuda e viva” realizzata nell’ambito della fiera del libro di Vetri sul mare nel 2024.
SINOSSI DEL LIBRO
Questa raccolta poetica si sviluppa in due tempi, come un viaggio dell’anima attraverso il piacere, il buio e infine la luce. È un cammino emozionale travolgente, un vento impetuoso che trascina il lettore in un vortice di sensazioni viscerali e autentiche.
Attraverso i simboli della natura — fuoco, acqua, terra e vento — la poetessa si svela in tutta la sua complessità: è femmina, nel piacere della carne e dell’amore; è donna, fragile e consapevole, che si muove tra sogni e disillusioni, tra desideri e ferite di un amore malato; ed è madre, legata indissolubilmente ai figli da un amore eterno.
Senza filtri, con coraggio, l’autrice si espone: affronta la vita come la morte, sprofonda negli abissi interiori per poi riemergere. Anche nel caos del pensiero, trova lucidità, ordine e amore. Un amore che urla nel petto come un fiume in piena, come il Vesuvio pronto a esplodere.
Nel leggere, il lettore scoprirà uno stile unico, che appartiene soltanto alla poetessa: mai uguale nella struttura, modellato sulle emozioni. I versi seguono un ritmo interiore che cambia, si trasforma — a volte ermetico e denso di simboli, altre volte diretto, fluido, immediato.