Primo Piano Primo Piano Tutta Salute Salute e Benessere Tutta Salute

Giocare al pc: come restare in salute

Giocare al pc per alcuni è una vera passione a cui non può rinunciare. Sono sempre di più le persone che si appassionano ai diversi videogiochi in commercio. E d’altronde ormai sono talmente tanti che è impossibile non trovarne uno che risponda perfettamente a tutti i tuoi gusti ed esigenze. Giochi di strategia, di avventura, di macchine, di paura, di sport. Le scelte potrebbe continuare ancora all’infinito. Sia che tu sia un grande appassionato del settore o meno, però, è sempre importante che tu tenga ben in considerazione la tua salute. Infatti, per quanto si sia scoperto che il gaming abbia anche dei benefici per la nostra salute, è bene non abusarne e fare in modo che l’esperienza di gioco sia il più salutare possibile. A tal proposito, abbiamo pensato di darti qualche dritta per far si che il tuo benessere sia sempre al primo posto. Consigli semplici e pratici come ad esempio acquistare una sedia da gaming per avere sempre una postura perfettamente bilanciata. Cerchiamo di entrare meglio nel dettaglio dell’argomento perché la tua salute ci sta a cuore.

Giocare al pc: consigli utili per il tuo benessere

Chi demonizza i videogiochi significa che non li conosce a fondo. I videogiochi hanno la capacità di stimolare capacità intellettive che nemmeno si immaginano. Memoria, capacità decisionale, sangue freddo, riflessi, percezione visiva e molto altro ancora. Va detto, però, che per poter godere davvero di tutti questi benefici è bene avere un uso corretto e consapevole del pc. Educare ad un uso responsabile è il primo grande passo per la prevenzione della dipendenza dai videogiochi, che è più diffusa di quel che si crede. Ma vediamo insieme quali sono le regole basi per poter giocare in totale sicurezza.

Giocare al pc: la postura corretta

Lo abbiamo anche già accennato all’inizio di questo articolo: è importante avere sempre una postura corretta durante tutta la sessione di gioco. Una postura errata, infatti, può portare a dei dolori muscolari ed articolari non indifferenti che possono anche notevolmente peggiorare la nostra qualità della vita. Mal di schiena, affaticamento muscolare e dolore alla cervicale sono solo alcuni dei fastidi che possono sorgere. Schiena bella dritta e ben appoggiata allo schienale della sedia, testa bella eretta ed in linea con schiena e collo, gomiti appoggiati al tavolo, gambe che creano un angolo di 90° con il resto del corpo. Tutto questo può essere facilitato dalla scelta di una sedia studiata appositamente per agevolarti in ogni tuo movimento.

Giocare al pc: il giusto tempo

Una volta che si inizia a giocare non si smetterebbe più. Tuttavia, è bene fissare un tempo ben preciso da rispettare. Oltre questo tempo, infatti, il rischio di trasformare i benefici in svantaggi è molto alto. Il tempo perfetto è quello dei 60 minuti. In alcuni casi si può arrivare anche a 90 minuti totali facendo però delle pause di 5 minuti ogni tanto così da riposare gli occhi e dare un po’ di sollievo ai muscoli. In particolar modo quando si tratta di bambini, poi, è fondamentale instaurare subito delle regole di base. Tieni conto, poi, che se l’età è piuttosto tenera è meglio far scendere il tempo a soli 30 minuti. Importante, poi, evitare di giocare nell’ora precedente la messa a letto. Gli stimoli dati dai videogiochi potrebbero compromettere la qualità del riposo notturno.

Giocare al pc: muoviti

Infine, come regola d’oro ti vogliamo dire di goderti al massimo il momento del gioco virtuale ma di non dimenticare mai che la vita reale è quella lì fuori. Una volta spento il pc fai un po’ di attività fisica, un po’ di stretching per allungare i muscoli ed incontrati con i tuoi amici. Le relazioni reali sono le migliori in assoluto. È davvero stimolante poter giocare con loro anche a distanza grazie ai videogiochi ed alla connessione online, ma il rapporto reale e fisico non ha eguali.

Redazione TuttaSalute

Tutta Salute è un sito che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie dedicate alla salute.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità