La posta elettronica è nel 2022 il mezzo di comunicazione principale nell’ambito business. Infatti, solo attraverso le mail è possibile interagire con le persone in maniera immediata e senza spreco di tempo (e di carta). Bastano pochi click per ricevere e inviare comunicazioni importanti, non solo ai soggetti terzi all’azienda ma anche ai propri collaboratori. Tuttavia è fondamentale garantire sicurezza e affidabilità, per non correre il rischio di perdere messaggi importanti oppure di essere soggetti ad attacchi informatici, virus, ecc. Diversamente dalla carta, infatti, le mail sono suscettibili di essere cancellate anche a causa di eventi involontari e imprevisti. Proprio per questi motivi, sempre più aziende decidono di affidarsi a software appositi. A tal proposito, è possibile effettuare la gestione delle email con Zimbra, un software applicativo che garantisce gli scambi di informazioni in maniera controllata, così da avere sempre tutto sotto controllo, anche quando si è lontani dall’ufficio.
Come funziona Zimbra?
Zimbra è un software che funziona mediante un’architettura basata su altri software, in grado di interagire tra loro usando protocolli standard, per assicurare diversi canali di comunicazione efficiente, oltre al classico servizio di posta elettronica. Infatti, il client Zimbra mette a disposizione degli utenti anche la rubrica, l’elenco di attività sincronizzato e la condivisione dei documenti con alcuni colleghi selezionandoli tra i contatti. Per quanto concerne la mail, le funzionalità offerte da questo software sono le più comuni (ovvero la possibilità di scrivere mail, aggiungere allegati, ecc.) combinate con altre specifiche, come ad esempio la possibilità di aggiungere dei filtri o delle etichette che consentono di trovare messaggi in maniera rapida. È possibile utilizzare Zimbra con le connessioni veloci e con tutti i browser più recenti, grazie all’ampia compatibilità offerta dal software. In conclusione, Zimbra è ormai diventato un vero e proprio software di riferimento per le attività, sia pubbliche che economiche, che hanno bisogno di organizzare il proprio flusso di informazioni.
Quali sono i vantaggi di Zimbra?
I vantaggi che derivano dall’affidarsi alla piattaforma Zimbra sono molteplici. Come già detto, infatti, il focus del software è il perfetto connubio tra efficienza e sicurezza, poiché snellisce tutti i processi di condivisione con gli altri membri del team. Ciò è possibile grazie alla rete di software interconnessi tra loro che costituiscono l’infrastruttura, tutti molto semplici ed intuitivi da utilizzare, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti digitali. Tutto questo, in parole povere, facilita la circolazione delle informazioni all’interno dell’organizzazione senza dover sacrificare la sicurezza e la privacy delle informazioni. Infatti, come sopra accennato, Zimbra dispone di sofisticati meccanismi antivirus che tutelano messaggi e documenti. Il che significa che è possibile stare tranquilli perché le informazioni sono assolutamente protette da eventuali attacchi esterni, cosa che, purtroppo, con il passare degli anni si verifica sempre più spesso. Come ulteriore vantaggio bisogna citare anche la possibilità di personalizzare al meglio il sistema, in modo che possa rispondere perfettamente alle esigenze del business. Infatti, Zimbra è noto per dare la possibilità agli utenti di raggiungere gradi di personalizzazione estremi.