Primo Piano Tecnologia

Gamification, il significato di un concetto

Un processo inevitabile che ha visto una delocalizzazione dal mondo reale a quello virtuale. Una dinamica nota e che riguarda tutti i comparti dell’economia, da qualche anno a questa parte; uno degli ultimi ad essere investiti dal cambiamento è stato il mondo del gambling.
Si parla quindi di gioco d’azzardo, comparto estremamente ricco che continua a generare utili in sequenza anche grazie alle nuove opportunità del web. Tra i giochi più amati dagli appassionati ci sono le slot machine: ebbene, il mondo del web è riuscito da cambiarne radicalmente il meccanismo.
Un tempo questa macchinette, spesso etichettate con l’appellativo non proprio edificante di “mangiasoldi”, erano caratterizzate dalla presenza di un’unica fila di rulli (3, per la precisione) con una fessura all’interno della quale si andava ad inserire la moneta che serviva per farle funzionare.
Chiunque voleva giocare alle slot machine doveva comunque recarsi presso un esercizio fisico che offrisse tale opportunità e che quindi avesse macchinette fisiche nel proprio locale. Non adesso, perché da qualche anno a questa parte le carte in tavola sono profondamente mutate.

Dalle slot fisiche alle video slot

E la parola da tenere a mente è proprio gamification: un concetto ampio, come spiegato sul portale Pathosonline, che vede il passaggio dalle slot machine fisiche alle video slot. Queste ultime sono ormai considerate slot moderne mentre quelle i prima vengono etichettate come tradizionali, classiche, proprio per operare una distinzione.
Questo passaggio epocale è stato possibile anche grazie alle tecnologie della rete, sempre più affinate, che hanno consentito la creazione di software sempre più evoluti che possono eliminare del tutto, oggi, la parte meccanica dello strumento.
E le slot moderne sono totalmente differenti da quelle precedenti non soltanto per l’approccio, come ovvio che sia: sono ad esempio passate dai tradizionali 3 a 5 rulli. Altra grande caratterizzazione, sono ispirate ciascuna ad un tema specifico, che sia musicale, cinematografico, cartoon, sportivo, legato a qualche personaggio famoso o ad un periodo storico preciso.
Tutto questo mischiato con le ultimissime tecnologie ha fatto da effetto detonatore per un successo senza pari: si pensi ad esempio alla possibilità di giocare tramite smartphone, ovunque ci si trovi ed in qualsiasi momento della giornata; alla cosiddetta Virtual Reality (VR), grazie alla quale un giocatore può approcciarsi in modalità 3D vivendo un’esperienza assolutamente verosimile.
In sostanza il confine tra realtà e virtuale si è assottigliato in modo deciso e può garantire oggi un’esperienza di gioco assolutamente reale, per alcuni tratti anche migliore rispetto a quelle tradizionali legate alle macchinette fisiche.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità