A un mese dall’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo, che sarà trasmesso dal 7 al’11 febbraio 2023, si fa tanto parlare dei cantanti in gara, sia nuove proposte che già famosi ma anche della scelta dei conduttori e ancora degli ospiti internazionali. Soprattutto dei cachet che la Rai dovrà spendere per loro.
Scopriamo quanto prenderà il conduttore Amadeus, in auge per la quarta volta e per la co-conduttrice Chiara Ferragni oltre ai protagonisti ma parliamo anche di quanto ha maggiormente guadagnato nella storia del Festival.
Quanto guadagna Amadeus
Amadeus, Direttore artistico e conduttore del Festival, finora ha guadagnato (2020/2021/2022) 600 mila euro per ciascuna edizione.
La stessa cifra, dovrebbe prendere anche quest’anno ma per ragioni di privacy, la Rai ancora non fornisce dati ufficiali)
Quanto guadagna Chiara Ferragni
Scelta da Amadeus come co-conduttrice, Chiara Ferragni salirà sul palco la prima e l’ultima serata del Festival. Le voci che circolano sul suo cachet, secondo quanto riportato da Diva e Donna, riferiscono che ammonterebbe a 100 mila euro.
Generalmente alle co-conduttrici, la cifra versata si aggirava intorno ai 30 mila euro; Maria De Filippi, si era presentata a costo zero.
I conduttori più pagati
Di conduttori ce ne sono stati tanti e nella lista dei più pagati, Amadeus non compare. Tra i nomi dei personaggi che hanno chiesto un cachet notevole ci sono: Paolo Bonolis (conduttore anno 2009), Giorgio Panariello (conduttore anno 2006), Michelle Hunziker (conduttrice insieme a Pippo Baudo nel 2007). La cifra? Addirittura un milione di euro.
Gianni Morandi (conduttore anno 2011/2012) ha preso 800 mila euro a edizione. Stessa cifra per Pippo Baudo (2007) che ha condotto anche l’anno successivo ma prendendo la cifra di 650 mila euro.
Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico 2018/2019 prese 585 mila euro nel primo anno e 700 mila nel secondo. Segue Carlo Conti ( conduttore anno 2015 e 2017) con la cifra di 650 mila euro.
Fabio Fazio (conduttore 2013 e 2014) ha preso un cachet di 600 mila euro per ogni edizione, Antonella Clerici (conduttore anno 2010) con una cifra di 500 mila euro, Luciana Littizzetto (anno 2013 e 2014) , la cifra di 350 mila euro e Simona Ventura (anno 2004), 320 mila euro.
Cachet dei co-conduttori del Festival
Tra le co-conduttrici più pagate del Festival svetta in primis Ilary Blasi (anno 2006) con 500 mila euro e Victoria Cabello (anno 2006) con 400 mila euro.
Seguono Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez (anno 2011) con 150 mila euro a testa, Emma e Arisa (anno 2013) con 80 mila euro a testa e Rosio Munoz Morales, 60 mila euro.
Fiorello, ha partecipato, insieme ad Amadeus a ben 3 edizioni, percependo circa 50 mila euro a serata
Nel 2020, Tiziano Ferro, a fianco di Amadeus in quasi tutte le serate del Festival ha guadagnato circa 200 mila euro che però ha devoluto in beneficenza.
Nel 2022, Sabrina Ferilli, salita sul palco l’ultima sera ha guadagnato 25 mila euro mentre Drusilla Foer ha guadagnato 15 mila euro.
Compensi super ospiti Sanremo
Parlando di ospiti, la più pagata in assoluto è stata l’esibizione di Jennifer Lopez (anno 2010) che ha percepito 800 mila euro. Segue a ruota Adriano Celentano (anno 2012) con 750 mila euro, Hugh Grant, nel 2005 si è fatta pagare 500 mila euro e i cachet di John Travolta e Nicole Kidman, ospiti del 2006, hanno guadagnato rispettivamente 450 e 300 mila euro.
Nel 2003 l’ospitata di Sharon Stone le valse 250 mila euro mentre la chiacchierata tra Bonolis e Mike Tyson (anno 2006) solo 90 mila euro. Due anni prima, nel 2004 Dustin Hoffman venne pagato 180 mila euro e nel 2022 per la nostra meravigliosa Laura Pausini e i giovani Maneskin, la Rai ha pagato 150 mila euro.
Chi paga il Festival
La Rai paga 48 mila euro per rimborso spese ai cantanti, al Comune di Sanremo versa 5 milioni di euro e paga tutti i cachet dei conduttori e delle vallette.
Si pensa che sia tutto pagato con il canone Rai ma non è cosi. I soldi li prende dagli sponsor, dalle pubblicità che li riguarda. Dal canto loro, Sanremo è una vetrina importantissima e irripetibile.
La Rai, con il boom di ascolti degli ultimi anni, ha guadagnato moltissimo grazie agli investimenti pubblicitari. Uno spot pubblicitario standard da 30 secondi costa fino a 370 euro per singolo passaggio e una telepromozione con Amadeus costa 440 mila euro. La Rai offre una vetrina televisiva immensa e uno spazio web e social enorme grazie a RayPlay e Youtube.