Sono arrivate le giornate soleggiate di primavera e, mentre siamo rinchiusi a causa delle restrizioni per la pandemia da Covid 19, sognamo già il momento in cui potremo viaggiare e concederci una vacanza per dimenticare il periodo orribile che tutto il mondo ha vissuto nell’ultimo anno. Se stai cercando un posto non troppo lontano ma che ti porti in una cultura ed in un contesto differenti, quasi fossi dall’altra parte del mondo, la soluzione è Marrakech: si tratta della città più famosa del Marocco, la meta ideale per dimenticare la routine e immergersi in un mondo completamente diverso, sebbene a poche migliaia di km da casa. Scegliendo Marrakech, si apre un ventaglio di domande sull’organizzazione del viaggio: dal volo ai permessi, dai vaccini necessari alle visite guidate e cosa più importante: dove dormire? Ma in un riad ovviamente!
Il Fascino dei Riad a Marrakech
Il termine Riad in arabo significa letteralmente “giardini” ma state tranquilli, non vi ritroverete a dormire all’aperto, tutt’altro! Si tratta di un particolare tipo di abitazione, tipica della Medina di alcune delle città del Marocco. Col passare del tempo e con l’aumento dell’afflusso turistico, molte di queste abitazioni sono state ritrutturate e restaurate per diventare “case vacanza”. Il nome riconduce alla struttura di questi immobili: la casa infatti si sviluppa attorno ad un cortile interno, dove solitamente è posizionata una fontana (spesso riconvertita in piscina) e numerose piante. Il fascino di queste abitazioni è dato dalle decorazioni che ne adornano le pareti: maioliche, mosaici e stoffe in mille sfumature colorate. Oltre alle stanze e al cortile, solitamente permettono la fruizione anche delle terrazze, trasformate in sale da pranzo dove gustare i piatti tipici marocchini.
La differenza tra un riad meno costoso ed un riad luxe è data, oltre che dalle dimensioni e dagli arredi, dai servizi di cui il turista può usufruire:
- il ristorante
- il noleggio auto
- la piscina nel cortile
- l’hammam
- l’organizzazione di escursioni
- il servizio navetta per arrivi/partenze dall’aeroporto
Questi i principali servizi che fanno la differenza.
Ma perchè scegliere di dormire in un riad?
Scegliere un riad come alloggio per le vostre vacanze a Marrakech è una scelta che vi permetterà di vivere una vacanza diversa, immergendosi a 360° in questa cultura così diversa da quella italiana.
In primo luogo, i Riad a Marrakech si trovano nella Medina, che sarebbe il centro storico della città; alloggiarci vuol dire godere del calore e dell’ospitalità dei creoli, perdersi tra le sfumature dei colori delle stoffe e dei profumi dei piatti tipici e, infine, avere a due passi tutti i luoghi di maggior interesse come Palazzo Bahia, per citarne uno. E qualora volessi fare delle escursioni e spostarti, nei Riad saranno in grado di provvedere all’organizzazione.
Ma è tutta l’atmosfera, dentro e intorno ai Riad, a rendere così affascinante dormirci: basta fermarsi un attimo per sentirsi avvolti in un contesto fiabesco.
Certo, scegliere come base il centro storico, comporta anche qualche svantaggio: se avete noleggiato un auto, scordatevi il parcheggio vicino. Per cui, per chi ha problemi di deambulazione è sconsigliato questo tipo di soluzione, a maggior ragione dato che i Riad non sono provvisti di ascensore. In tal caso, meglio optare per un Hotel nella zona moderna della città.
L’altra valutazione da fare riguarda i costi: è vero che ci sono riad adatti a tutte le tasche ma è anche vero che hanno un costo superiore rispetto all’Hotel, che non godono di una posizione e di un fascino così intensi.
Che zona della Medina scegliere?
In questo caso, la risposta è “dipende”. Se siete in cerca di una zona turistica, un po’ più caotica, piena di negozietti e botteghe, dovete scegliere la zona a nord di Jemaa El Fna, conosciuta come il cuore del souk.
La zona a sud, invece, appare meno tipica ma ricca di monumenti e palazzi, mentre la zona orientale è più adatta per chi vuole il giusto mix tra centro storico e città nuova. La scelta dovrebbe invece ricadere sulla zona occidentale della Medina se siete amanti della movida, perchè vi ritroveresti vicinissimi alla Piazza Jemma El Fna, dove poter fare l’alba in maniera tranquilla e divertente, mischiandovi sia ad altri turisti e sia alla popolazione locale.