In un atto che segna il termine del suo mandato come governatore della Campania, Vincenzo De Luca ha deciso di intraprendere azioni legali contro la trasmissione televisiva “Report” di Rai 3. Questa decisione arriva a seguito della messa in onda di un servizio dedicato alle liste di attesa, andato in onda il 23 novembre 2025, che, secondo la Regione, contiene affermazioni false e fuorvianti.
Nella nota ufficiale diramata dall’ufficio comunicazione della Regione Campania, si legge: “Come annunciato, è stato dato mandato all’Ufficio legale della Regione di procedere a una querela per diffamazione nei confronti della trasmissione televisiva di Rai 3 ‘Report'”. Il governatore ha espresso forte disappunto per quelli che definisce “falsi e una scorrettezza reiterata” da parte della trasmissione.
La Regione ricorda che già in precedenza, durante la pandemia da Covid-19, “Report” era stata costretta, a seguito di una querela, a pubblicare una smentita su dati considerati non veritieri. Questo precedente ha alimentato la decisione di De Luca di tutelare l’immagine della propria amministrazione, in un contesto già complicato dalle difficoltà del settore sanitario.
Le liste di attesa rappresentano un tema cruciale per i cittadini campani e la gestione di questo problema da parte della Regione è sempre stata al centro del dibattito pubblico. Con questa azione legale, De Luca intende ribadire la correttezza dell’operato della sua amministrazione, contestando le ricostruzioni presentate dal programma giornalistico.










