In molti casi il management aziendale di un’organizzazione all’interno di un’azienda sceglie di adottare dei sistemi di gestione fino a raggiungere una certificazione di qualità utile per diversi motivi.
Le norme per i sistemi di gestione definiscono i requisiti da rispettare per poter organizzare tutti i processi aziendali con focus che possono essere sulla qualità, soddisfazione del cliente, ambiente, sicurezza alimentare, sicurezza dati e o salute e sicurezza sul lavoro.
Grazie all’adozione di queste norme l’organizzazione avrà gli strumenti necessari e la crescita di efficienza dei processi e delle risorse fondamentali per il raggiungimento degli obbiettivi.
Cos’è la certificazione di qualità
La certificazione di qualità non è altro che l’attestazione rilasciata da un organismo terzo, o organismo di certificazione. I sistemi di gestione adottati, per poter superare positivamente la verifica, audit, dell’organismo, all’interno di un’azienda devono essere conformi sia ai requisiti obbligatori applicabili in vigore che agli standard e norme implementate. Gli audit di mantenimento hanno cadenza per lo più mensile.
Le organizzazioni che scelgono di implementare dei sistemi di gestione sulle norme utili per la certificazione aziendale lo fanno volontariamente. Vi sono pero alcuni casi in cui è necessario utilizzare i sistemi di gestione certificati in quanto requisiti necessari in atti legislativi.
Perché avere una certificazione di qualità
Diversi sono i motivi per cui è necessario scegliere d’avere un certificato di qualità aziendale ossia:
- quando un’organizzazione lavora in un ambiente in cui questo certificato è essenziale in quanto possono essere gli stessi clienti a richiederne l’assicurazione a evidenza dell’efficienza dei processi o della fornitura del prodotto che intendono acquistare;
- quando all’interno di un’azienda il certificato è necessario in quanto è visto come requisito per aprirsi verso nuovi mercati esteri;
- quando si voglia analizzare e definire una direzione strategica aziendale migliorandone processi ed eliminando gli sprechi.
Quali sono le certificazioni per le vare aziende
Le norme per la certificazione possono essere implementate ad ogni tipo di azienda esistente, sia piccola grande, pubblica e privata. Possono essere norme sui sistemi di gestione qualità, Iso 9001, ambiente, Iso 14001, salute e sicurezza sul lavoro, Iso 45001, sicurezza alimentare Iso 22000, Queste le norme più comuni.
O standard privati di certificazione come Fssc 22000, Brc, Ifs, Global Gap. Standard di certificazione per la sicurezza, qualità e legalità dei prodotti, ed altre.
Il raggiungimento di una certificazione di qualità può essere applicato a:
- sistemi di gestione aziendali;
- certificazioni su standard;
- certificazione sui prodotti;
- certificazione delle professioni;
- certificazioni dei processi e servizi;
I vantaggi della certificazione
I vantaggi per chi utilizza un sistema di certificazione sono molti. Vediamoli insieme:
- Adottare un sistema di gestione che dia la possibilità di identificare il contesto aziendale e definire coerentemente i requisiti applicabili e le risorse necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi;
- Analizzare coerentemente i rischi e le criticità aziendali adottando azioni di prevenzione e mitigazione coerenti e cogliere eventuali opportunità;
- Adottare un sistema basato su dati ed evidenze per poter prendere decisioni basate sui dati;
- Analizzare tutti i processi e limitare gli sprechi e le inefficienze;
- Migliorare l’ambiente di lavoro grazie alla comunicazione ed alla leadership a tutti i livelli;
- Migliorare la consapevolezza e le competenze di tutte le risorse;
- Avere una capacità alla risposta alla criticità evoluta;
- Migliorare la reputazione aziendale sui mercati ed aprirsene di nuovi velocizzando i processi di qualifica;
- Ricevere facilitazione per la partecipazione a bandi e gare di affidamento e o sgravi fiscali;
- Accrescere le proprie performance che possono comprendere sia la prevenzione di criticità, sanzioni, infortuni ed altro e migliorare la soddisfazione dei propri clienti.
Quindi adottare una certificazione di qualità è un biglietto da visita importante che attesta l’affidabilità di un’organizzazione a fornire prodotti e o erogare servizi secondo i requisiti nel tempo.