La SEO è quella branca specializzata nel Digital Marketing che aiuta in maniera assolutamente concreta chi vuole migliorare la visibilità del proprio sito web nei motori di ricerca, quindi nei risultati che compaiono all’interno delle pagine del web quando viene cercata una parola o un’intera frase riguardante una specifica azienda, uno specifico canale YouTube o una specifica app per Android ed Apple.
Le strategie e le pratiche messe in atto dal SEO riguardano principalmente gli aspetti più tecnici, quindi cerca di ottimizzare la struttura dei testi, gli svariati codici HTML, i contenuti dei testi, la gestione dei link che possono portare al sito web del lavoratore e che portano verso siti web di altre aziende.
Fare SEO, perciò, significa praticamente scrivere parole, frasi e interi testi che siano pertinenti con ciò che le persone ricercano sul web. L’importante è immettere delle keywords per permettere alle persone di trovare le aziende più facilmente, quindi keywords fondamentali che possano attirare l’attenzione di chi cerca qualcuno o qualcosa (come aziende o prodotti di Network Marketing).
Proprio per questo, si può fare SEO ed essere automaticamente cercati più spesso in maniera più facile scrivendo keywords specifiche, dato che in questo modo la concorrenza è assolutamente minore nei confronti, invece, di parole più ricercate dagli utenti del web. Perciò, bisogna attirare gli utenti del web facendoli agire inconsciamente, ovvero keywords più prese di mira dagli utenti ma che scatenano la curiosità e l’interesse degli utenti del web attraverso dei titoletti scritti in maniera particolare ed efficiente. Si può fare SEO da se, ma è consigliabile una consulenza SEO specializzata effettuata da professionisti per ottenere risultati migliori.
Alcuni consigli pratici
Ad esempio, se una persona lavora con un’azienda di Network Marketing ABC e sta cercando di vendere dei prodotti o sta ricercando semplicemente persone che vogliano lavorare con lei e la sua azienda, questa Networker scriverà il link del suo web site personalizzato (www.ABC.it/nome+cognome) e, al di sotto del suo sito web, scrivere una frase effetto del tipo “Fino al X giorno dell’X mese iscrizione gratuita, prodotti scontati dell’X% e il tuo web site personalizzato con formazione completamente gratuiti. Approfitta dell’occasione! VIENI IN ABC!”.Una cosa fondamentale è quella di scegliere una foto adatta per attirare notevolmente l’attenzione degli utenti.
Nell’esempio in esame un’immagine adatta potrebbe essere quella di una ragazza pensierosa vestita in maniera vivace e su sfondo rosso e a fianco scrivere delle parole effetto: “Iscrizione free”, “X% di sconto per tutti” o, ancora, “Web site gratis tutto tuo”.A riguardo della strutturazione del sito, per essere ottimale dovrebbe essere posto in maniera gerarchica, cioè il “sito ad albero“, quindi in maniera schematica con i vari punti-chiave evidenziati.
Il sito, perciò, deve avere contenuti chiari e soprattutto utili agli utenti a comprendere cosa riguarda la loro azienda, di quale lavoro si tratta o quali prodotti la loro azienda propone e, soprattutto, a quali prezzi e se vi sono eventuali scontistiche per nuovi clienti e nuovi iscritti.
I contenuti non devono essere scopiazzati da altri web sites ma devono essere scritti da sè, con tutta la creatività ed efficacia possibile.
Per attirare l’attenzione verso di sè si possono scrivere articoli riguardanti la propria azienda e contenuti per promuovere un’azienda o un prodotto aziendale oppure commentare blog e forum di settore per diventare visibili ad altri utenti. Attenzione a non usare tattiche ingannevoli (es.: prezzi/retribuzione non veritieri) perchè si rischia di essere bannati dal database.Si può anche avere una consulenza SEO diversa per ogni azienda che si vuole appoggiare.