Il bagno è uno degli ambienti più importanti della nostra casa. Non si tratta semplicemente di un insieme di sanitari in quanto, se è arredato nel modo giusto, può diventare un ambiente molto rilassante e, allo stesso tempo intimo. Per riuscire a realizzare un bagno perfetto, necessario pensare che questo ambiente sia un’altra stanza della propria casa in cui, se si ha abbastanza spazio, si può persino avere la possibilità di aggiungere una poltrona o addirittura una TV.
Ogni oggetto utilizzato per rimodernare il proprio bagno può essere acquistato su bagnoitalia.
L’importanza delle dimensioni
Prima di scegliere l’arredamento, molto importante calcolare la grandezza e quindi quanti metri quadri vi sono disposizione all’interno del bagno. Se si possiede un bagno molto grande, si ha la possibilità di installare una delle vasche free Standing situata al centro della stanza. In commercio esistono diversi modelli di questo tipo di vasca che è in grado di visualizzare una vera e propria spa in casa.
Inoltre vi sono anche modelli che possono essere utilizzati per bagni dalle dimensioni più piccole. In altri casi vi è anche possibile scegliere un box doccia. Un trucco per fare in modo che lo spazio del bagno sembri più grande, e quello di utilizzare colori chiari per tutto l’arredamento.
Pulire il bagno con facilità
Per fare in modo che la pulizia quotidiana del bagno risulti molto veloce, è necessario scegliere modelli che ti renderanno questo compito molto più facile. Un’ottima soluzione può essere l’inserimento di mobili da bagno o di sanitari sospesi che ti daranno la possibilità di pulire il pavimento senza intoppi.
Se si sceglie di installare una vasca free standing, la soluzione è quella di non posizionarla troppo vicino alla parete in modo da pulire ogni angolo senza problemi.
Funzionalità
Quando si progetta un bagno, è necessario sapere che la funzionalità vieni prima di ogni cosa. Visto che negli ultimi anni il ritmo frenetico della vita fa da padrone in ogni casa, è necessario non sottovalutare per nessun modo questo aspetto.
Per questo motivo risulta essere molto importante scegliere uno stile minimalista in cui lo stile moderno si combina perfettamente con linee lineari.
Il mobile da bagno perfetto è quello senza maniglie ma dotato con un sistema push pull. Ogni arredamento può essere completato con funzionali divisori interni che risultano essere molto comodi e pratici.
Fare attenzione ai dettagli
Quando si progetta un bagno è molto importante fare attenzione a qual è la prima cosa che si vede all’interno della stanza appena si apre la porta. Per questo è bene evitare che il punto di ingresso si trovi il water e scegliere quindi di posizionare un lavandino o una vasca.