Probabilmente stai leggendo questo post perché vuoi iniziare il tuo primo progetto amigurumi. Forse hai anche trovato un modello per un livello di abilità per principianti e che quindi sia abbastanza facile da realizzare. Tuttavia, non hai idea di quali siano tutti questi punti menzionati nel modello e come dovresti sapere per lavorarli al meglio e ottenere un ottimo prodotto finito?
Non preoccuparti. Ci siamo noi qui con questa veloce guida su come fare un amigurumi! Un semplice tutorial per principianti. Prendiamolo lentamente, dall’inizio, per capire passo passo come fare ogni cosa.
In questo’ articolo troverai una spiegazione dei punti basilari per principianti per fare un amigurumi.
Quindi cominciamo. In un modello amigurumi di livello principiante ci sono probabilmente tutti i seguenti punti e tecniche necessarie:
Anello magico
Ogni pezzo in amigurumi inizia con un anello magico (chiamato anche anello regolabile). Inizi con la testa, il corpo, entrambe le gambe, entrambe le braccia, ecc. Hai bisogno di questo punto per iniziare ogni pezzo che fai, quindi è meglio impararlo bene. Non è l’unico metodo possibile per iniziare un pezzo di amigurumi, ma è sicuramente il migliore e il più bello.
Uncinetto singolo
L’uncinetto singolo è il punto fondamentale negli amigurumi che forma la superficie. I giocattoli amigurumi più semplici sono realizzati utilizzando solo uncinetto singolo. Negli amigurumi lavoriamo in tondo. Il primo giro di punti all’uncinetto singolo viene lavorato all’uncinetto nell’anello magico, ogni giro successivo viene lavorato all’uncinetto sopra il giro precedente. Vogliamo che la superficie sia bella e uniforme, ecco perché è bene praticare molto l’uncinetto singolo per ottenere la giusta tenuta.
Aumento dei punti
Per allargare ciò che hai fatto devi aumentare il numero di maglie del tuo lavoro. Ciò significa che lavorerai più maglie in ogni giro. Devi aumentare fino a quando il tuo pezzo è abbastanza largo.
Un esempio: Nel primo giro, normalmente iniziamo con 6 punti bassi. Nel secondo giro, lavoriamo 2 maglie basse in ogni maglia del giro precedente, quindi otteniamo 12 maglie in totale. Ciò significa che abbiamo aumentato di 6 maglie.
Diminuzione dei punti
Per restringere il lavoro dobbiamo diminuire il numero di maglie. Ciò significa che lavoreremo insieme i punti per avere meno punti alla fine del giro.
Un esempio: Diciamo che abbiamo 18 maglie ma vogliamo avere solo 12 maglie nel giro successivo. Ciò significa che dobbiamo diminuire ogni tre maglie. Per questo, lavoriamo una maglia bassa come faremmo normalmente, e poi lavoriamo insieme le 2 maglie successive (= diminuzione). Lo ripeteremo per tutto il giro.
In questo tutorial ti insegnerò 2 modi diversi per diminuirli: diminuzione regolare e diminuzione invisibile che consiglio vivamente negli amigurumi. Proprio come indica il nome, è un modo molto delicato di diminuire i punti senza danneggiare la superficie dell’uncinetto. Questo ti porterà istantaneamente al livello amigurumi PRO.
Allacciare
Quando arrivi alla fine di un pezzo di amigurumi, lo schema normalmente dice di allacciare o finire. Come dovresti farlo? Bisogna semplicemente terminare la finitura, lasciando una lunga coda di filo e un bordo uniforme.









