Il wedding planner è un organizzatore di matrimoni, alcune volte, questo tipo di professionista opera in modo più ampio organizzando altri eventi e manifestazioni. Si tratta di una figura sempre più richiesta dalle coppie che decidono di affidarsi a professionisti del settore per organizzare il giorno più bello della loro vita senza lasciarsci prendere da ansie inutili.
La formazione è importante
La prima cosa che occorre precisare, prima di entrare nello specifico della trattazione, è che non ci si improvvisa “wedding planner”. Serve un percorso di formazione idoneo e l’esperienza necessaria a soddisfare le richieste dei clienti sempre più attenti ai dettagli e ai particolari. Per questo, chi volesse intraprendere questo mestiere deve necessariamente partire da un corso di wedding planner che possa offrire le basi conoscitive utili alla propria crescita personale e professionale.
A cosa serve il corso?
Un corso di formazione professionale ben svolto è importante per il futuro professionista che, apprendendo le nozioni base, avrà gli strumenti necessari per iniziare la propria carriera come organizzatore di matrimoni ed eventi. Formarsi in questo specifico settore significa acquisire competenze trasversali necessarie per coordinare le molteplici attività che partono dalla fase ideativa e creativa dell’evento fino ad arrivare a quella organizzativa e logistica. Si apprende, lavorando fianco a fianco con professionisti del settore, l’importanza del dettaglio, del colore, della giusta location, della luce adeguata e di tutti quei particolari che contribuiscono ad arricchire la scenografia di un matrmonio perfetto.
Un investimento per la vita
Per diventare wedding planner serve creatività, voglia di fare, originalità e una buona formazione base. Il costo del percorso per diventare professionista è abbastanza irrisorio rispetto ai futuri e possibili guadagni. Un wedding planner affermato riesce a guadagnare somme che vanno dai 1.000 ai 15.000 ad evento, la richiesta è sempre maggiore e la versatilità del lavoro permette di spostarsi non solo da regione in regione ma anche all’estero. Sono numerosi i giovani che decidono di intraprendere questa strada investendo su se stessi e sulle proprie capacità.
Consigli utili per diventare un professionista di successo
Il percorso per diventare wedding planner inizia con un diploma di maturità, ormai necessario per ogni tipo di professione! Sarebbe utile continuare a formarsi attraverso una laurea in un settore correlato come il marketing, le pubbliche relazioni, la comunicazione d’impresa o la gestione alberghiera. Tuttavia, non è indispensabile. Frequentare un corso di formazione specifico e fare esperienza sul campo è fondamentale per aumentare la propria credibilità e la possibilità di aumentare i clienti.
Ottenuto il corso e l’eventuale cerfificazione si passa alla fase successiva che consiste nel farsi conoscere e nel presentare, in modo adeguato, i propri servizi. Può essere utile, a tal proposito, preparare biglietti da visita, spargere la voce tra amici e conoscenti, creare un sito web o farsi pubblicità. Più clienti si acquisiscono maggiore e migliore sarà la reputazione del professionista e le sue possibilità di fare carriera nel settore.
Le regole d’oro
Il wedding planner deve essere preciso e accurato nello svolgimento del proprio lavoro assecondando idee, gusti, preferenze e aspettative dei propri clienti senza perdere il proprio stile. Deve essere estremamente organizzato e prevedere possibili intoppi che possono verificarsi durante lo svolgimento dell’evento. E’ importante mantenere il sangue freddo e un’estrema pazienza per tutti i possibili e probabili imprevisti che potrebbero presentarsi in ogni fase. Dovrà, infine, farsi notare senza farsi vedere. Significa che il suo stile dovrà riconoscersi, distinguersi ed essere preferito rispetto ad altri stili. Seguendo queste brevi e semplici regole chiunque può, con il tempo e un pò di impegno, diventare un wedding planner di successo!