Con l’arrivo della bella stagione si inizia a pensare ad un modo per iniziare a vivere il proprio giardino e gli spazi all’aperto. C’è chi organizza cene con gli amici chi invece si rilassa nel suo angolo di paradiso. Insomma, molte sono le soluzioni da seguire in questi casi. Basta solo avere il giusto occorrente per poter realizzare tutto ciò che si vuole. Oggi andremo a vedere insieme in che modo realizzare utilizzando tutto l’occorrente che troviamo a disposizione sul sito https://ferramentapadova.it/
Come costruire un barbecue
Sia in primavera che in estate, in molti sentono nasce dentro di sé il desiderio di fare grigliate in compagnia all’aperto. Ma chi non possiede un barbecue può prendere in considerazione l’idea di costruirlo da sé, senza essere costretti a spendere un occhio della testa.
C’è chi ha scelto di creare un barbecue trasportabile con linee moderne e che abbia una struttura in ferro perfetto da inserire sul balcone o terrazza. Sappiamo infatti che fare una grigliata con gli amici non è un qualcosa che si può fare solo se si ha un giardino in quanto, basta sapersi adattare e anche una terrazza può trasformarsi in un posto perfetto in cui riunirsi con gli amici intorno ad un buon piatto di carne grigliata.
Infatti, chi vive in condominio può scegliere di progettare un modello a gas in cui è presente una superficie in pietra. Per farlo sarà sufficiente sfruttare dei profilati in ferro con uno spessore basso per fare in modo che sia più leggero e aggiungere delle assi di plastica per fare in modo che questo possa essere lasciato fuori alle intemperie. Insomma, uno stile che si adatta a tutto anche per la creazione di un tavolo.
Il materiale necessario e la procedura da seguire
Vediamo insieme il materiale utile per creare questo barbecue fai da te:
- profilati in ferro da 100 x 40 mm
- manodopera fabbro
- verniciatura
- assi in polistirolo effetto doga, di recupero
- piotta con telaio 60 x 40
- serpentina forata per gas
- tubo di gomma + valvola per bombola e cerniere con rivetti
- ruote in gomma piena
- bombola.
Dopo aver visto quindi il materiale necessario, spieghiamo passo passo in che modo realizzare un barbecue. Si inizia costruendo la struttura in ferro andando a tagliare i profilati da 100 x 40 mm. Avvalendosi dell’aiuto di un fabbro è possibile far piegare una lamiera in ferro trasformandola così in una vaschetta raccogli olio e una in alluminio modellata a mo di coperchio.
Per andare avanti proponendo la struttura si vanno a saldare i vari prezzi passando di giunture utilizzando una smerigliatrice sui punti a vista. Sempre con l’aiuto di un fabbro si possono recuperare due ferri a L per i binari della vaschetta insieme a quattro piccoli tubi per montare le ruote e a degli elementi piatti da utilizzare per le assi dei piani.
Questi ultimi risultano essere in polistirolo riciclato, degli oggetti che vanno ad assomigliare che sono molto simili a dei finti legno.
Dopo aver portato a termine la struttura, non si dovrà fare altro che verniciare la carrozzeria in forno a 220 gradi. Per completare l’opera si vanno ad assemblare tutti i pezzi per fare in modo che questo funzioni a gas. Ed ecco qui che il nostro barbecue fai da te è pronto.