Oggi, la maggior parte degli acquisti, si effettua on-line. Vista la situazione in cui ci troviamo a vivere, scegliere di procedere con gli acquisti di tutti i giorni attraverso uno dei tanti portali internet presenti, sembra essere la scelta più sicura e, in alcuni casi, anche quella più economica.
La presenza degli e-commerce oggi ha rivoluzionato il modo di comprare delle persone, rendendo il tutto molto più semplice e pratico. Infatti, basta possedere una connessione internet, un PC e una carta di credito e il gioco è fatto. Inoltre, per chi non possiede carta di credito, vi è anche la possibilità di pagare nel momento in cui l’ordine effettuato viene consegnato nella propria abitazione. Ed è proprio per questo motivo che il numero dei negozi on-line sono in continuo aumento.
Da qui arriva la necessità di venire a conoscenza di alcune regole abbastanza indispensabili per riuscire a comparire all’interno delle ricerche che gli utenti effettuano anche su Google.
Le regole basilari di un e-commerce
Oggi, per avere successo, si deve seguire fondamentalmente tre regole:
- navigazione abbastanza semplice;
- sicurezza il pagamento;
- servizio clienti sempre attivo.
Sono questi alcuni elementi molto importanti che risultano essere alla base di un negozio online di successo. Anche nel momento in cui viene a mancare solo uno di questi fattori, l’utente incontrerebbe delle difficoltà e sarà quindi costretto ad abbandonare il sito e a rivolgersi altrove. Infatti è bene sapere che un utente risulta essere attratto da un sito che dà la possibilità di acquistare nel modo più semplice e veloce possibile, in modo da non perdere troppo tempo ed effettuare l’acquisto anche tra una pausa da un lavoro all’altro.
Il compito del web marketing
Un altro aspetto molto importante da tenere sempre in considerazione è quello di costruire la credibilità di un Brand. Tutto ciò può essere possibile soltanto grazie ad una strategia di marketing mirata in quanto non è sufficiente essere semplicemente presenti sul web ma è molto importante anche che il proprio marchio venga conosciuto attraverso il motore di ricerca di Google. Solo in questo modo ogni e-commerce avrà la possibilità di avere tutte le carte in regola per competere con i diversi gli e-commerce già presenti on-line.
L’importanza della semplicità
Un altro elemento fondamentale per riuscire ad avere successo con il proprio e-commerce è la semplicità. Più il sito risulta essere semplice e quindi di facile utilizzo all’utente, e maggiori saranno le possibilità che questo torni a comprare nuovi prodotti.
Inoltre, nel momento in cui un sito risulta essere abbastanza accattivante, è molto probabile che l’utente in questione possa consigliarlo anche ad amici e parenti. Per riuscire in questo scopo, è necessario semplificare al massimo le operazioni di acquisto al suo interno. Inoltre, un ruolo fondamentale viene ricoperto anche dalla velocità di caricamento sia di ogni informazione che di tutte le immagini presenti all’interno del sito. È questo un elemento che non deve essere per niente essere trascurato in quanto se risulta essere molto lento nel caricamento, i clienti abbandoneranno la pagina ancora prima che questa possa caricarsi. In questo modo si rischia di perdere numerose vendite e quindi si potrebbe non generare nessuna entrata.