Baby Primo Piano Primo Piano Tutta Salute Tutta Salute

Come affrontare la gravidanza

Uno dei momenti più belli ed emozionanti nella vita di una donna è sicuramente la gravidanza: donare la vita ad una nuova piccola e splendida creatura, è senza dubbio un  grande atto d’amore, e come tale dona tanta felicità. Ma porta con sé anche paure e ansie, molte donne hanno paura di dover smettere di lavorare o allenarsi, ma vedremo che non è sempre cosi, anzi come spiega il blog di Margherita Ventura è possibile allenarsi anche se abbiamo dei bambini piccoli, basta solo organizzarsi.

Come possiamo quindi superare al meglio questo momento della nostra vita che oltre a mille felicità ci può veramente sconvolgere la vita senza dover rinunciare a tutto e senza dover creare un litigio interiore con noi stessi e con il nostro partner.

Ecco Come Affrontare La Gravidanza, in salute e soprattutto con grande serenità mentale.

Esami e visite in gravidanza:

Dopo aver scoperto di essere incinta, è molto importante prima di tutto affidarsi al proprio ginecologo di fiducia, che possa seguirci sin dai primi mesi, fino al momento del parto.

Gli esami del sangue dovranno essere ripetuti ogni mese, insieme all’ecografia dal ginecologo, da ripetere anche solo ogni trimestre.

In particolare, la prima ecografia è necessaria ma anche molto emozionante: rappresenta infatti il primo momento in cui sarà possibile ascoltare il battito del cuore, del piccolo nascituro.

Ma prenderci cura della salute nostra e del bambino  è un passo che va fatto ogni giorno e molte volte viene precluso dalla visite, e normalmente adattare il proprio stile di vita sia fisico che psichico alla esigenza di un’altra persona che dipende in toto da noi.

Bisogna quindi tenere sotto controllo il peso, da verificare una volta al mese, e la pressione sanguigna che non abbia molti sbalzi durante le settimane. L’alimentazione deve essere particolarmente ricca di alimenti proteici e di sali minerali, dovranno invece essere eliminati cibi crudi e altri che possono potenzialmente arrecare danno a noi e al bambino.

Quindi anche per l’alimentazione è meglio affidarsi ai consigli del vostro ginecologo o dottore di base che saprà sicuramente consigliarvi gli alimenti che potete mangiare o quelli da escludere dalla dieta.

In gravidanza, per alcune donne il riposo è essenziale, bisogna quindi limitare stress ed emozioni forti, che potrebbero danneggiare il bambino soprattutto nei primi mesi di gravidanza. Non solo il desiderio cala dopo la nascita del bambino, ma molte donne anche durante la gravidanza hanno sbalzi del desiderio con il proprio partner.

La cura dell’anima in gravidanza:

Far crescere dentro di sé una vita, comporta un impegno emotivo ed affettivo molto importante. Un investimento, per la crescita ed il benessere di qualcun altro. Durante tutti i nove mesi, ed anche dopo il parto, però, non si deve mai trascurare il proprio benessere emotivo e psicologico. Per questo, in caso di difficoltà, non si deve esitare ad affidarsi ad un bravo psicoterapeuta, in grado di consigliare strategie ed esercizi per combattere l’ansia, e i pensieri negativi.

Ma la cura dell’anima, specie durante e la gravidanza, ha molteplici ambiti di applicazione: si può continuare a praticare il proprio sport preferito, se moderato e non troppo intenso. Ad esempio, lo yoga e il pilates sono particolarmente indicati. Coltivare poi dei sani interessi, come un hobby o delle passioni come la pittura, il cinema o l’arte, da condividere con il partner, è davvero importante e benefico. Infatti, al fine di condividere questo momento nella coppia al meglio, non si deve tagliare fuori dalle proprie emozioni il padre del bambino, che può essere invece di grande supporto emotivo, per la serenità della mamma e del piccolo in arrivo.

 

E tu? Se sei in dolce attesa, seguirai delle dritte per prenderti cura al meglio non solo della tua salute, ma anche della serenità emotiva ed affettiva del tuo nuovo nucleo familiare?

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità