Il mondo gira intorno all’innovazione e alla tecnologia, con le aziende che cercano nuove strategie per una presenza online continuativa nel tempo. Diventare un consulente SEO non è facile, ma è uno dei ruoli più ricercati di questo ultimo periodo.
Una indicizzazione del sito in prima pagina dei motori di ricerca, può fare la differenza per una azienda che vuole aumentare il proprio business e il parco dei clienti. Ma per arrivare e raggiungere quell’obiettivo, cosa bisogna fare?
I fattori che concorrono nella definizione del risultato finale di ricerca sono tantissimi. Per questo è importante rivolgersi ad un professionista del settore in grado di ottimizzare, studiare una strategia apposita e fare in modo che il sito abbia tutte le carte in regola per arrivare al top dei motori di ricerca (e conquistare gli utenti).
Scopriamo insieme quali sono i compiti di un consulente SEO e come diventare un esperto in aiuto alle aziende.
Cosa fa un Consulente SEO
La consulenza SEO viene richiesta dalle aziende quando si vuole dare una spinta al proprio business. L’esperto SEO controlla il sito web, ne studia i difetti e i pregi cercando di studiare una strategia personalizzata al fine che possa arrivare alla prima pagina dei motori di ricerca.
Un consulente SEO si occupa di posizionare il sito web, una pagina o un insieme delle stessa all’interno della prima pagina di un motore di ricerca. È un lavoro complesso, sempre in evoluzione e che deve seguire le regole degli algoritmi nonché gusto degli utenti.
Il lavoro del professionista del settore consiste, prevalentemente, in:
- Studiare il sito web del cliente;
- Ricercare le parole chiave adatte al suo business;
- Ottimizzare il sito, con la creazione di contenuti performanti e ricchi di informazioni (con parole chiave);
- Confronto con i copywriter per la gestione dei contenuti;
- Strategie di link building, al fine che il sito rimandi e/o sia collegato con pagine web di qualità per aumentare la sua autorevolezza;
- Monitoraggio costante del sito web e dei risultati a medio/lungo termine, controllando le attività degli utenti oltre che dei competitor.
Ovviamente, l’esperto SEO non si limiterà solo a queste azioni ma sarà pronto ad aggiornarsi proprio perché i criteri sono in continua evoluzione.
Consulente SEO, come diventarlo?
Diventare un consulente SEO, come anticipato, non è facile. Insieme alla passione per il proprio lavoro è necessario uno studio approfondito degli argomenti, un aggiornamento costante e risultati che si concretizzano nel tempo.
Abbiamo chiesto aiuto ad una professionista del settore che offre consulenza SEO su Milano, per capire come fare per intraprendere questo mestiere.
Questo ruolo consente di avere un’ampia autonomia lavorativa, accompagnata da conoscenze analitiche e tecniche di altissimo livello. Inoltre, deve essere in grado di studiare strategie personalizzate oltre che trovare le opportunità che si trasformeranno in successo.
I requisiti base che sono richiesti a questi esperti troviamo:
- Conoscenza dei linguaggi informatici principali (HTML, CSS, Javascript)
- Conoscenze di marketing
- Nozioni generali di programmazione
- Conoscenze base per analizzare il mercato e i competitor
- Editing di testi, immagini e video
- Conoscenza dei motori di ricerca e degli algoritmi
- Capacità di analisi e scelta delle parole chiave.