Certificazioni di inglese: servono per lavorare? Certamente sì, perché la conoscenza dell’inglese è diventata al giorno d’oggi indispensabile per poter trovare un buon posto di lavoro, ma di certo non è sufficiente scrivere sul curriculum “Buona conoscenza dell’Inglese”. La dimostrazione concreta del livello di conoscenza del proprio inglese arriva dalla certificazione di inglese conseguita che potrà non solo migliorare il proprio curriculum vitae, ma diventa necessaria per accedere a master a numero chiuso e ovviamente per poter ottenere alcuni specifici posti di lavoro. Quello che conta in fase di colloquio di lavoro è l’effettiva capacità di esprimersi e di capire l’inglese. La certificazione è importante perché in genere il recruiter contatta per il colloquio di lavoro solo i curricula che attestano in maniera certa la conoscenza dell’inglese a livello internazionale. La certificazione di inglese è necessaria dimostrare che la propria conoscenza dell’inglese rispecchi gli standard linguistici internazionali richiesti.
Certificazioni di inglese: tipi e caratteristiche
Che l’inglese sia indispensabile nel mondo lavorativo di oggi ormai è chiaro, ma non è del tutto facile orientarsi fra le diverse proposte sul mercato. Esistono tanti tipi di certificazioni in inglese e spesso non è facile scegliere la più adatta alle proprie esigenze anche considerando il fatto che si tratta di certificazioni che si ottengono previa frequenza di un corso a pagamento e del superamento dell’esame finale. Ricordate anche che la certificazione di inglese rappresenta un riferimento oggettivo delle proprie competenze linguistiche che viene attestato da un ente internazionale grazie a una prova di carattere oggettivo.
La certificazione di inglese è un documento ufficiale che viene rilasciato da un Ente Certificatore e che attesta il livello raggiunto an alcune precise abilità sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Q.C.E.R.). In sostanza il Quadro descrive che cosa una persona è in grado di fare con la competenza acquisita nella lingua straniera. Le abilità vengono strutturate in 6 diversi livelli di conoscenza, che vanno dall’Elementare (A1) all’Avanzato (C2 – Proficiency). In ogni caso, per ottenere una certificazione è necessario effettuare un esame e ottenere il punteggio e l’idoneità del livello del Quadro Comune Europeo e che conferma un riscontro internazionale di carattere oggettivo. È chiaro che in tal modo le certificazioni riescono a garantire uno standard di riferimento ufficiale necessario anche a chi voglia candidarsi per lavorare in aziende all’estero o in aziende italiane impegnate a livello internazionale. Certificazioni di inglese: come orientarsi fra i tipi e le caratteristiche? Esistono circa una decina di certificazioni di inglese, ma scopriamo le principali. Le principali sono tre, IELTS, International English Language Testing System, TOEFL iBT, Test of English as a Foreign Language, cioè Esame di Inglese come Lingua Straniera, TOEIC, Test of English for International Communication.
Scopriamo le differenze.
IELTS, o Sistema Internazionale di Esame della Lingua Inglese consiste in un esame appositamente creato per migliorare il proprio curriculum, lavorare o studiare all’estero. La certificazione IELTS è riconosciuta in tutti i paesi del Commonwealth (Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India), ma anche Irlanda, Stati Uniti e Sudafrica. Esistono due diverse tipologie, Academic, adatta per l’iscrizione a a corsi universitari, master e dottorati o il General Training, per chi vuole una certificazione per scopi personali, professionali o d’immigrazione.
È una certificazione estremamente diffusa dato che è praticamente indispensabile nel caso in cui si voglia lavorare all’estero e non è un caso che si tratti della certificazione inglese più richiesta in ambiente professionale. Si articola in diverse prove, Listening, Speaking, Reading e Writing, e le sessioni di esame possono essere organizzate in numerosi centri accreditati consentendo ai candidati di ottenere la certificazione in ogni momento dell’anno.
TOEFL iBT, Test of English as a Foreign Language, è l’Esame di Inglese come Lingua Straniera. Il TOEFL è una delle certificazioni di inglese più famose al mondo ed è anche il documento più richiesto da università americane, organismi internazionali, aziende e programmi di borse di studio. Viene accettata da oltre 130 Paesi.
TOEIC, Test of English for International Communication, è il test standardizzato che valuta, tramite due test completamente separati, le competenze in Comprensione, cioè lettura e ascolto, e la Produzione, cioè l’espressione scritta e orale. Si tratta di uno degli esami più utilizzati da aziende e professionisti per poter accertare le proprie competenze, perché è previsto un test diverso per ogni diverso settore lavorativo, da Medicina a Giurisprudenza aTecnologia ad esempio.
Queste tre certificazioni sono piuttosto simili fra loro, hanno una durata di due anni trascorsi i quali, i test, devono essere ripetuti. La principale differenza è infatti la provenienza: IELTS e TOEFL iBT sono certificazioni di inglese che vengono regolamentate e gestite dagli enti americani e la lingua dell’esame è l’inglese nordamericano, mentre il TOEIC è gestito dal British Council e viene svolto in inglese Britannico utilizzando la Received Pronunciation, nota anche come Queen’s English.
IELTS e TOEFL iBT sono utili soprattutto in ambito universitario e accademico, ma al di là delle diverse certificazioni di lingua inglese, due sono soprattutto utili per trovare un posto di lavoro o per conferire un valore aggiunto alla propria professione: si tratta del B.E.C. e del TOEIC, che è anche l’unica valida solo a fini lavorativi.
Quando sono utili per il lavoro?
Ciascuno dovrebbe conseguire una certificazione di inglese, ma è pur vero che ci sono una serie di realtà lavorative che esigono alcune precise certificazioni professionali in inglese.
La certificazione che aiuta a migliorare il proprio Business English è solo la B.E.C., la certificazione Business English per eccellenza. Si tratta infatti di una certificazione di lingua inglese specifica per il mondo del lavoro che coincide con il Business English Certificate di Cambridge. Il BEC è richiesto per poter lavorare all’estero dato che viene riconosciuta a livello internazionale la propria capacità di fare Business in inglese. Il BEC consente di scrivere mail, capire dialoghi di lavoro, commentare grafici, ma anche leggeri documenti economici, abilità in inglese che vengono richieste sul posto di lavoro in ambito internazionale. Attualmente il BEC non è molto diffuso, dato che è molto specifico, ma si tratta di una certificazione che indispensabile poter poter lavorare nel business all’estero e ovviamente regala la giusta padronanza della lingua nella quotidianità lavorativa.
Quando è richiesta obbligatoriamente?
È sempre consigliabile conseguire delle certificazioni in inglese dato che attestano di avere una corretta conoscenza della lingua nel rispetto degli standard internazionali. È pur vero che le certificazioni di inglese sono richieste nel caso in cui si desideri lavorare in contesti di carattere internazionale: in tal caso è consigliabile optare per lo IELTS, estremamente diffuso e richiesto in numerosi paesi, o per il BEC nel caso in cui il lavoro sia imperniato sul Business English.