La giovanissima poetessa Chiara Filipponi,nasce a Fermo il 25 aprile 1990. Segue il Diploma di Maturità classica presso l’istituto “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche nel 2009 nello stesso anno si iscrive all’Università di Urbino scegliendo Lettere e filosofia, preferendo il Corso di Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali.
L’accoglie favorevolmente la città di Urbino, alla quale era molto legata, due anni di completa felicità, la frequenza alla facoltà scelta la compensava ampiamente dei tanti sacrifici che quotidianamente affrontava.
Chiara ci lascia un “Inno alla Vita” per ogni parola, immagine, emozione, sensazione, che il lettore riceve leggendo questo libro, che scopre uno stato d’animo, squisitamente lirico.
La semplice descrizione di un momento è la rappresentazione letteraria prima e figurativa dopo, la vera realtà del nostro tempo, narratrice e poetessa raffinata, che rivela i segni inconfondibili di un’ osservatrice attenta e conoscitrice degli aspetti più genuini della natura, delle cose e della gente.
Un desiderio innato, di costante e continue scoperte; si riappropria del rito magico della contemplazione della natura, l’umiltà e lo spirito critico della testimonianza, dell’entusiasmo di ogni sua nuova scoperta.
La poetessa Chiara Filipponi, in questo piccolo libro, che contiene versi come le radici secolare ai suoi sentimenti in un rapimento sublime o spirito
Anna Sciacovelli