Casolaro Hotellerie conferma, per il quinto anno consecutivo, la collaborazione con il Gambero Rosso sostenendo il premio speciale “Miglior Servizio di Sala”, assegnato nell’ambito della Guida Pizzerie d’Italia 2026 alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Il riconoscimento va a Tommaso Mazzei della pizzeria “Lo Spela” in Greve in Chianti.
A consegnare il premio, a nome di tutto il team di Casolaro Hotellerie, è stato Cristiano Casolaro. Oltre al riconoscimento, l’azienda ha omaggiato i vincitori con un piatto decorato da Casolaro, pensato e personalizzato per la pizzeria meritevole. Un gesto che sottolinea l’attenzione e la cura del dettaglio, autentica espressione dell’ospitalità.
“Accogliere è un gesto che fa la differenza” – ha commentato Cristiano Casolaro, responsabile acquisti e ha aggiunto: “Ogni portata, se servita con eleganza e professionalità, diventa un’esperienza unica, capace di comunicare l’identità di un ristorante o di una pizzeria. Il servizio di sala riveste un ruolo centrale: è il biglietto da visita, il cuore dell’accoglienza e il principale punto di contatto con il cliente che sceglie di affidarsi per vivere un momento speciale.”
La collaborazione con il Gambero Rosso, voluta e sostenuta con convinzione da Maria Vittoria Casolaro, responsabile della divisione eventi e presente alla premiazione, rappresenta un appuntamento di grande valore per l’azienda. Proprio Maria Vittoria Casolaro, ha commentato: “Il legame con il Gambero Rosso, ormai quinquennale, nasce dalla condivisione di valori comuni e si rinnova ogni anno con entusiasmo. L’arte della ristorazione non si esaurisce in cucina: prende forma anche attraverso l’accoglienza, la cura dei dettagli e la professionalità di chi lavora in sala. La consegna di questo premio è per noi significativa perché sottolinea l’importanza e l’impegno da parte dell’azienda nel valorizzare il ruolo del servizio, la competenza, l’eleganza e, soprattutto, l’attenzione all’ospite.”
La filosofia aziendale di Casolaro si basa su un principio semplice: ogni locale è unico e merita strumenti capaci di valorizzarne le specificità. Da generazioni, l’azienda trasforma intuizioni e idee in soluzioni concrete, dando voce a chi sa esprimersi solo attraverso la cucina e ha una storia irripetibile da condividere. In questa prospettiva, Casolaro ha sviluppato un comparto creativo che unisce tecnologie all’avanguardia e precisione artigianale nell’ambito della “personalizzazione” allo scopo di rendere ogni mise en place unica e distintiva. Questa vera e propria arte trova la sua massima espressione nei decori su porcellana, una competenza che Casolaro coltiva e perfeziona da oltre 80 anni, evolvendo nel tempo e restando sempre al passo con la modernità. Oggi l’azienda dispone di un reparto grafico moderno e altamente qualificato, affiancato da un laboratorio interno dotato di forno a tunnel di ultima generazione e macchinari innovativi. Ogni pezzo, unico nel suo genere, è un vero e proprio strumento di branding, progettato per comunicare i valori ancora prima di servire una pietanza. Non a caso, il claim recita: ‘You think, Casolaro inks’.