Il caffè è un piacere a cui gli italiano non riescono a rinunciare, anche più volte durante la giornata. Oltre alla classica moka, e l’ampia diffusione che negli ultimi anni hanno avuto le macchine da caffè dimostra l’attaccamento della maggior parte dei consumatori ad un rito davvero irrinunciabile da condividere in compagnia, ma anche da soli.
Di pari passo alla diffusione delle macchine da caffè, anche il consumo di capsule e cialde è aumentato spingendo le aziende produttrici a lanciare sul mercato prodotti sempre più variegati e aromatizzati che vengono incontro ai differenti gusti dei consumatori e alla loro voglia di sperimentare sapori nuovi o rimanere fedeli a quelli tradizionali.
Le cialde e, soprattutto, le capsule stanno riscuotendo così tanto successo per diverse motivazioni, ma sicuramente la loro praticità e l’elevata qualità che le contraddistinguono rappresentano un importante valore aggiunto.
Quasi tutti i marchi hanno le loro capsule e cialde originali pensate per essere utilizzate con la propria macchina per il caffè, ma negli ultimi anni è diventata sempre maggiore la richiesta di capsule compatibili che possono sostituire quelle originali mantenendo un sapore del caffè eccellente.
Vediamo, quindi, di capire meglio cosa sono le capsule compatibili e quali sono i principali vantaggi che offrono.
Capsule compatibili: cosa sono?
Letteralmente, le capsule sono costituite da una miscela di caffè torrefatta e macinata che viene resa monodose e inserita all’interno di un piccolo contenitore in plastica o alluminio dalla forma, solitamente, cilindrica.
Non tutte le capsule in commercio sono uguali tra di loro perché un marchio si differenzia dall’altro anche solo per pochi millimetri distribuiti diversamente in altezza o in larghezza in modo tale che, all’occhio, alcune sembrano più piatte e altre più allungate.
Quindi, in teoria, ogni macchina del caffè ha la sua capsula specifica e le aziende promuovono l’acquisto delle proprie macchine in abbinamento solo ed esclusivamente alle capsule pensate per quella macchina sia per fidelizzare i propri clienti, ma anche per incrementare le vendite dei propri prodotti.
Quello che succedeva fino a qualche anno fa, quindi, era che il consumatore, nel momento in cui acquistava una macchina per il caffè, si trovava in un certo senso costretto ad acquistare anche le capsule compatibili con quella macchina perché erano le uniche dotate di dimensioni calibrate esclusivamente su quello specifico modello di macchina.
Da alcuni anni però la situazione è cambiata in quanto sono state sempre più numerose le aziende di caffè a produrre capsule compatibili che, nella forma e nelle dimensioni, riproducono quelle originali, ma al loro interno contengono la miscela di caffè delle diverse torrefazioni.
Quindi, le capsule compatibili sono realizzate da aziende diverse da quelle che hanno prodotto una determinata macchina per il caffè, ma possono essere comunque utilizzate per quello specifico elettrodomestico perché hanno forma e dimensioni identiche alle capsule originali, l’unica cosa che cambia è il tipo di caffè che contengono e il suo aroma.
Le capsule compatibili si adattano perfettamente a diversi tipi di macchine per il caffè e, oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti molto variegati dal punto di vista dell’aroma ottenibile, hanno anche un costo inferiore rispetto a quelle originali che può arrivare fino al 30% o al 50% in meno.
Perché conviene acquistare e utilizzare capsule compatibili?
In base a quanto detto finora, è facile intuire che la scelta tra capsule originali e compatibili dipende esclusivamente dalle proprie preferenze personali, dal gusto del caffè a cui siamo abituati, dal prezzo che siamo disposti a pagare e, ovviamente, dalla macchina per il caffè di cui disponiamo.
Sicuramente, però, conviene ed è interessante fare un confronto tra le capsule originali e quelle compatibili in modo da avere un quadro preciso dell’offerta che il mercato ci mette a disposizione e valutare l’opzione più adatta alle nostre esigenze di spesa e di qualità.
Nel dettaglio, le capsule compatibili offrono alcuni vantaggi molto interessanti che spingono buona parte dei consumatori a preferirle al posto di quelle originali.
Vediamo quali sono quelli più importanti:
- Costano meno: come già accennato, le capsule compatibili permettono di risparmiare anche cifre importanti rispetto a quelle originali, soprattutto se si acquistano confezioni che ne contengono un numero elevato.
- Stessa qualità di caffè: una volta trovata o scelta la miscela appartenente al nostro marchio preferito, la capsula compatibile che la contiene offrirà lo stesso sapore della capsula originale.
- Ampia varietà di marchi: sono ormai tantissime le marche di caffè che si sono attrezzate per offrire la loro versione di capsule compatibili con buona parte delle macchine da caffè in commercio.
- Vasto assortimento di gusti: oggigiorno è possibile trovare capsule compatibili che offrono la possibilità di scegliere tra diversi gusti, miscele o fragranze in grado di soddisfare qualsiasi palato, da quelli più esigenti a quelli che hanno voglia di sperimentare sapori nuovi come, ad esempio, le capsule al gusto d’orzo o al ginseng.
- Adattabili a tutte le macchine da caffè: ormai le capsule compatibili sono disponibili per buona parte dei sistemi. Dalle capsule compatibili con macchine da caffè Dolce Gusto a quelle Nespresso, da Lavazza A Modo Mio fino a sistemi come Caffitaly e Uno System, si possono trovare capsule per qualsiasi sistema, perfettamente compatibili e che quindi non creano nessun rischio per il corretto funzionamento della macchina.
- Facilmente reperibili: ormai, come buona parte di altri tipi di prodotti, le capsule compatibili possono essere acquistate praticamente ovunque. Solo per fare qualche esempio, possiamo trovarle all’interno di un comune supermercato, su diversi siti di e-commerce che, spesso, offrono prezzi molto vantaggiosi oppure all’interno di negozi specializzati.









