Dopo aver scelto di installare un letto di design, montato e posizionato l’armadio, non resta che continuare con i dettagli per decorare la propria camera da letto. Sia che si tratti di una camera in stile retrò che romantica o moderna, non dovete far altro che lasciarvi trasportare dai nostri consigli così da teorizzare un luogo confortevole in ogni sua parte.
Quando si parla di decorare camere da letto, è impossibile non citare le celebri cornici perfette per valorizzare locandine, fotografie, ricami oppure opere d’arte.
Decorare una camera con cornici
Nel momento in cui si sceglie una decorazione moderna, si può optare per una composizione nera. Si può quindi procedere in numerosi modi per iniziare ad allestire la propria parete.
Un esempio può essere dato dal fatto che si possono mixare forme e misure, dando vita ad un assortimento molto vasto. Altra possibilità è quella di scegliere cornici della stessa dimensione, realizzando però una composizione personalizzata.
Anche una cornice in legno riuscirà ad integrarsi alla perfezione all’interno di una decorazione rustica o romantica.
Nel caso in cui si deve decorare la parete di una camera per un adolescente, bisogna prediligere un assortimento variegato in modo che l’adolescente avrà la possibilità di scegliere di appendere tutte le fotografie e i ricordi che desidera.
Decorare la camera da letto con la carta da parati
Altro modo per ottenere una perfetta decorazione nella stanza da letto è quella di scegliere la carta da parati. Non è necessario ricoprire tutta la stanza in quanto anche una sola parete sarà sufficiente.
Sia che si tratti di stampe tropicali che di paesaggi incantati un codice, la carta da parati riesce, in ogni caso, a far vivere tutte le emozioni che si desiderano.
Come organizzare al meglio gli oggetti in camera
Una cosa molto importante da sapere è che la decorazione delle pareti della camera da letto può avere anche un risvolto pratico.
Per avere la possibilità di disporre uno spazio portaoggetti, si può optare per scaffali o nicchie. Si tratta di una soluzione perfetta per la decorazione a muro di una camera da letto per neonati oppure per una camera da letto per adulti.
Per quanto riguarda i neonati, uno scaffale messo sopra il fasciatoio, dà la possibilità di avere a portata di mano tutto l’occorrente per il cambio del pannolino. Un’altra idea interessante potrebbe essere quella di utilizzare degli scaffali per dar vita ad una libreria. Si tratta di una soluzione ideale per le camere da letto degli adolescenti.
Troviamo poi le nicchie, delle soluzioni che danno la possibilità di unire le decorazioni a degli spazi portaoggetti. Queste possono essere alternate due a due oppure a mo’ di scaletta creando così una composizione su misura.
Un oggetto indispensabile nelle camere da letto, l’immancabile specchio
Altro elemento molto importante all’interno di una camera da letto è lo specchio, un accessorio indispensabile per la preparazione mattiniera che offre anche una diffusione migliore della luce nella stanza.
Infatti, nel caso in cui la stanza vede una superficie modesta, la soluzione perfetta è quella di fissare uno specchio grande così da ampliare visivamente gli spazi.
Proprio come le cornici, anche con gli specchi è possibile realizzare una vera e propria composizione, andando a giocare sulle forme e sulle dimensioni.
Si tratta di un’opzione più decorativa che pratica la quale può essere posta su un letto o su una parete di fronte all’armadio.
Invece, se si desidera che lo specchio sia posto davanti al comò, in modo da trasformarlo in una toeletta, bisognerà scegliere un mobile molto grande.
Se si ha intenzione di scegliere una decorazione contemporanea, la scelta deve ricadere su uno specchio rettangolare, tondo o quadrato che ha una cornice in legno o in metallo. Perfetti per una camera romantica sono anche i modelli incorniciati in fibre naturali.
Ecco quindi i nostri consigli per decorare al meglio la parete di una camera da letto.