Lavoro Primo Piano

Borsa, come investire sui mercati

Malgrado tutto, l’incertezza del momento storico che regna sovrana ormai da anni e la particolarità del periodo attuale, soprattutto per il nostro paese, l’investimento in Borsa continua ad essere estremamente ricercato.
Un mercato particolare quello delle azioni, che può offrire garanzie ma rappresentare anche un salto a piè pari nel buio. Un settore che richiede dedizione ed attenzione con i principali listini che sono soliti volare tra salite e discese seguendo quanto accade nel mondo, con riferimento alla politica.
Come investire in Borsa in un contesto così volatile? In che modo è possibile cercare di uscirne vivi e, soprattutto, quali sono gli investimenti in azioni consigliati in questo momento storico? Cerchiamo di capirlo con il supporto del portale Investireinborsa.me.

Come si investe in Borsa contando che si tratta di un mercato molto volatile?
“La Borsa è un mercato volatile per antonomasia, non a caso la prima grande qualità richiesta a chi investe è la calma. Per quanto strano possa sembrare, prima di ogni consiglio di matrice tecnica occorre proprio avere sangue freddo ed evitare reazioni avventate a seguito di scossoni dei valori. La volatilità è normale in Borsa e  non dovrebbe ostacolare gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi. Per dirla in altre parole, quando arriva la volatilità reagire vendendo subito i propri titoli può essere un errore grave.”
Come si dovrebbe agire in questi casi?
“Ovviamente, per natura, in questi casi si è portati a cercare di fare qualcosa, qualunque essa sia, per invertire la rotta. Il non agire viene visto come essere in balia degli eventi. Tuttavia prendere decisioni che si rivelino essere affrettate può essere ancora più controproducente. Il mercato ha fasi precise: appena inizia un ribasso non si deve vendere. Il rischio è quello di andare incontro a perdite certe.”
Quali regole si dovrebbero tenere a mente?
“Su tutte, al volatilità è un momento necessario che può essere visto anche come una opportunità. Tendenzialmente l’investimento sul lungo termine tende sempre a dare risultati; si parla quindi di un tempo dilatato e di evitare di cadere nella tentazione di prendere decisioni affrettate a seguito di eventi negativi.”
Dove conviene investire oggi?
“Dare consigli è sempre difficile. Certo è che attualmente ad essere considerati sicuri sono i titoli di aziende ritenute colossi del settore tecnologico. Pensiamo ad Amazon, Google, Facebook, Microsoft. Un mondo che ad oggi, paradossalmente, offre più certezze rispetto ad altri asset tradizionali.”

 

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità