Dal 18 dicembre 2019 parte il bonus di 50 euro per poter acquistare una TV e un decoder di ultima generazione. Questo bonus sarà riservato solo alle famiglie con Isee che non supera i 20 mila euro.
Si tratta comunque di un incentivo molto piccolo per l’acquisto della tv visto che la cifra massima da scontare è di 50 euro. Il contributo potrà essere richiesto dopo il 30esimo giorno successivo alla data in cui è stato pubblicato il decreto nella Gazzetta ufficiale e fino al 31 dicembre 2022.
Quali apparecchi si possono acquistare
Ogni sostituzione non dovrà avvenire entro il 2022. Pochi saranno i casi in cui sarà necessario cambiare anche il televisore, in altri basterà solo sostituire il decoder. Lo sconto può essere usato per ‘’apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi – dotati in caso di decoder anche di presa o di convertitore idonei ai collegamenti alla presa SCART dei televisori – con interfacce di programmi (Api) aperte, laddove presenti, a prescindere dalla piattaforma tecnologica del consumatore, sia essa terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo’’.
Chi e perché deve cambiare l’apparecchio
La sostituzione dei decoder o dei televisori e prevista solo per gli apparecchi che non hanno le specifiche necessarie. Dopo l’asta per le frequenze 5G è stato necessario spostare le frequenze utlizzate dalle emittenti televisive e di conseguenza, si è visto necessario passare dallo standard tecnologico del Dcd-t presente nel digitale terrestre al Dvb-t2 HEVC che sarà il modo principale per capire se i televisori o decoder in nostro possesso sono ancora validi o devono essere sostituti.
Qual è il compito dei produttori
Tutti i produttori dei vari apparecchi dovranno rilasciare una lista di tutti i prodotti che riescono a soddisfare tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima. Ogni tipo di venditore, che si tratta di uno online o uno fisico, che ha intenzione di vendere decoder o televisori utilizzando gli incentivi, avranno l’obbligo di registrarsi almeno 15 giorni prima dell’inizio delle agevolazioni, utilizzando il servizio telematico presente sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Come richiedere il bonus
Tutti i contributi saranno concessi all’utente tramite uno sconto applicato sul prezzo di vendita, per un importo massimo di 50 euro per ogni utente che ne vuole far uso. Il cliente deve mostrare al venditore una richiesta in cui è presente una dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio in cui è allegata un copia di un documento di riconoscimento e in cui afferma che l’isee non supera i 20mila euro è che il contributo non è stato ancora utilizzato da nessun membro della famiglia.
Sarà poi compito del venditore , attraverso il servizio online dell’agenzia delle entrate, trasmettere la comunicazione inserendo dati come documento di riconoscimento, codice fiscale dell’utente, dati dell’apparecchio, prezzo di vendita finale e la cifra dello sconto da applicare. L’agenzia delle entrate dovrà verificare se l’apparecchio è idoneo e a quanto ammonta lo sconto che spetta al cliente.