Esce dal campo con un punto e con tanto rammarico la UniFortunato Volley Benevento, sconfitta al tie break sul parquet della VP Pontecagnano con il punteggio di 3-2 (13-25, 25-23, 25-20, 21-25, 16-14) al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di colpi di scena.
L’avvio è tutto di marca giallorossa: l’Accademia impone subito il proprio ritmo e domina il primo set senza storia, chiuso con un netto 13-25. Nel secondo e nel terzo parziale, però, arriva la reazione delle padrone di casa che riescono prima a pareggiare i conti (25-23) e poi a ribaltare l’inerzia dell’incontro (25-20), approfittando di qualche passaggio a vuoto delle beneventane. Nel quarto set la UniFortunato mostra carattere e compattezza, rimettendo ordine nel proprio gioco e riportando la sfida in equilibrio con un 25-21 che vale il tie break. Il quinto set è un’autentica battaglia. Pontecagnano parte fortissimo e vola sul 5-0, ma l’Accademia non molla e costruisce una rimonta straordinaria, ribaltando la situazione fino al 13-10 a proprio favore. Proprio quando la vittoria sembra a un passo, però, arriva l’ultimo, decisivo sussulto delle salernitane che piazzano il contro-break e chiudono ai vantaggi 16-14.
Per la UniFortunato resta un pizzico di amaro in bocca per come si è sviluppato il finale, ma anche la consapevolezza di aver portato a casa un punto importante per la classifica al termine di una prestazione di grande carattere su un campo difficile. Le giallorosse torneranno in campo domenica 15 febbraio al Rampone contro la Battipagliese, prima di scontare il proprio turno di riposo previsto dal calendario.
Da segnalare, infine, che lunedì 9 febbraio alla Palestra Rampone andrà in scena il Quarto Test Match della Selezione Regionale Femminile Under 15 che affronterà proprio la formazione di Serie C dell’Accademia Volley. Un appuntamento prestigioso che conferma la qualità del lavoro svolto dal club anche a livello giovanile: nella Selezione Campania sono infatti stabilmente presenti le nostre Federica Mottola (al secondo anno) e Dora Perugini, orgoglio giallorosso e simbolo della crescita del vivaio Accademia.










