Con un tasso di disoccupazione del 7,62% nel 2023—uno dei più alti nell’Unione Europea—molti candidati sono desiderosi di migliorare le proprie possibilità nel competitivo processo di selezione. Con la crescente dipendenza dall’IA, non sorprende che oltre la metà (56,5%) delle lettere di presentazione sia ora probabilmente generata dall’intelligenza artificiale.
Questo è quanto emerge dall’agenzia di Digital PR Agency Reboot Online, che ha analizzato le candidature ricevute utilizzando app.originality.ai per identificare le tendenze tra lettere di presentazione generate da IA e non. A questo proposito, Christoph C.Cemper, fondatore di AIPRM, condivide i suoi migliori consigli su come usare l’IA nelle candidature per mettere in luce abilità e professionalità piuttosto che dipendenza dalla tecnologia.
Le 5 frasi generate dall’IA più comuni nelle lettere di presentazione
Frasi Comuni Generate dall’IA |
Probabilità percentuale di IA |
Percentuale di lettere di presentazione contenenti frasi generate dall’IA |
Con una naturale predisposizione per creare contenuti coinvolgenti, un occhio attento ai dettagli e una curiosità insaziabile, sono entusiasta di contribuire con la mia energia creativa alla vostra agenzia di Digital PR in espansione. |
100% |
16% |
La mia esperienza in SEO, combinata con una mentalità analitica, mi permette di apportare miglioramenti significativi nella visibilità nei motori di ricerca e nelle prestazioni del sito web. |
100% |
13% |
Ho acquisito una preziosa esperienza nel migliorare i contenuti dei siti web e nell’ottimizzazione delle classifiche sui motori di ricerca grazie alla mia vasta esperienza nel settore. |
100% |
13% |
Vi scrivo per esprimere il mio forte interesse per la posizione di SEO Executive presso Reboot Online. |
100% |
12% |
Con una comprovata esperienza nello sviluppo e nell’esecuzione di strategie di marketing di successo, insieme alla mia passione per le campagne innovative, sono entusiasta di contribuire al vostro dinamico team di marketing. |
100% |
12% |
La frase generata dall’IA più comunemente riconosciuta nelle lettere di presentazione è: “Con una naturale predisposizione per creare contenuti coinvolgenti, un occhio attento ai dettagli e una curiosità insaziabile, sono entusiasta di contribuire con la mia energia creativa alla vostra agenzia di Digital PR in espansione.” Comparendo nel 16% delle lettere di presentazione, questa frase ha una probabilità del 100% di essere generata dall’IA, probabilmente a causa di espressioni rifinite come “naturale predisposizione” e “curiosità insaziabile” che i modelli di IA tendono a produrre.
La seconda frase più comunemente usata nelle lettere di presentazione associate all’uso dell’IA è: “La mia esperienza in SEO, combinata con una mentalità analitica, mi permette di apportare miglioramenti significativi nella visibilità nei motori di ricerca e nelle prestazioni del sito web,” che appare nel 13% delle lettere di presentazione con la stessa probabilità del 100% di essere generata dall’IA. Pur essendo professionale, la combinazione di competenze con affermazioni orientate ai risultati la rende riconoscibile come una scelta di formulazione frequentemente utilizzata.
Christoph C.Cemper, fondatore di AIPRM, spiega come incorporare efficacemente l’IA nelle lettere di presentazione:
Adatta il tuo prompt al lavoro per cui ti stai candidando
Dettagliare le informazioni rilevanti dalla descrizione del lavoro nel tuo prompt permetterà al modello di IA di discernere quali competenze siano pertinenti al ruolo e di evidenziarle in modo appropriato. Far analizzare per primo la descrizione del lavoro a ChatGPT, per individuare le competenze sia esplicite che implicite nel linguaggio utilizzato, ti consente di creare una lettera di presentazione che soddisfi tutte le richieste del selezionatore. Usa questo come guida per la tua lettera di presentazione, piuttosto che come un modello copia-incolla, poiché se non hai l’esperienza per quantificare una competenza, rischi di non riuscire a soddisfare i requisiti del processo.
Bozza, bozza e bozza di nuovo
Utilizzare una lettera di presentazione generata dall’IA come parte della tua candidatura senza prima rileggere e modificarla è una ricetta per il disastro. Copia sempre la risposta al tuo prompt in un documento modificabile così potrai lavorarci sopra. Assicurati di verificare qualsiasi affermazione prodotta dal modello, come i dettagli aziendali relativi al lavoro per cui ti candidi, per garantirne l’accuratezza. Controlla che il linguaggio utilizzato suoni umano e naturale e che il tuo tono di voce emerga. La lettera di presentazione offre l’opportunità di essere leggermente più personale con il responsabile delle assunzioni, quindi non lasciare che la tua autenticità non emerga, sarebbe un’opportunità persa.
Quando vengono usate parole d’ordine dalla descrizione del lavoro, supportale con la tua esperienza
Le parole d’ordine combinate con sostanza ed esperienza mostrano competenza, mentre le parole d’ordine senza queste sono esattamente quello che sembrano: parole d’ordine. È probabile che il modello di IA le abbia prese dalla descrizione del lavoro, quindi assicurati di dettagliare esempi concreti tratti dalla tua esperienza reale, oltre che statistiche basate sui dati. Questo approccio “mostra, non raccontare” è il modo migliore per dimostrare la tua idoneità per il ruolo, oltre a ridurre la probabilità di rilevamento dell’IA.
Usa gli strumenti di IA per integrare la tua candidatura
L’IA generativa ha sviluppato capacità esponenziali negli ultimi mesi e anni, e trascurare di utilizzarla dove potrebbe rafforzare la tua candidatura è un errore da principianti, soprattutto quando le aziende cercano candidati con competenze in IA. Potresti usare un generatore di immagini IA come DALL-E o Midjourney per creare un’idea di campagna che hai, in base alle linee guida del brand? Potresti mostrare un prompt che usi regolarmente per semplificare le attività amministrative nel tuo lavoro? Dimostrare le tue capacità nell’uso dell’IA è più importante che mai.
Shai Aharony, CEO e fondatore di Reboot Online, ha dichiarato: “Il mercato del lavoro è stato difficile ultimamente, ed è naturale che i candidati possano ricorrere a scorciatoie per aumentare il volume delle candidature che inviano. Essendo nel settore creativo, tuttavia, ho trovato preoccupante che più candidati non abbiano utilizzato la lettera di presentazione a loro favore per raccontare la loro storia unica. La lettera di presentazione è un’opportunità per dimostrare un vero interesse e aiuta il responsabile delle assunzioni a capire un po’ di più sull’autenticità di chi siamo, offre la possibilità di emergere, quindi non perderla.”
Shai ha aggiunto: “Detto ciò, l’uso dell’IA per strutturare una candidatura non escluderebbe automaticamente un candidato per me. In alcuni casi, potrebbe persino dimostrare iniziativa, a condizione che l’uso dell’IA sia creativo, integri la candidatura e mostri competenze rilevanti per il campo e il ruolo.”