domenica, Ottobre 11, 2026
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Attualità

Autostrada Milano – Varese: a Gazzada Schianno una mostra con le foto inedite della costruzione dell’opera

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
19 Settembre 2025
In Attualità
0
Autostrada Milano – Varese: a Gazzada Schianno una mostra con le foto inedite della costruzione dell’opera
0
Condivisioni
14
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A 101 anni esatti dall’inaugurazione dell’autostrada Milano–Varese, Gazzada Schianno celebra il genio di Piero Puricelli con una mostra e la presentazione di un volume a lui dedicato.

Fino al 21 settembre, negli orari di apertura degli uffici comunali, Villa De Strens ospita una mostra di fotografie storiche, con immagini inedite della costruzione dell’autostrada Milano–Varese. L’esposizione è stata curata dall’associazione fotografica Arcobaleno di Castronno, che ha ottenuto delle foto inedite dalla ditta Gabri, una delle aziende che hanno lavorato al cantiere dell’autostrada. L’evento ha il patrocinio del Comune di Gazzada Schianno e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

La mostra rientra in un programma più ampio di celebrazioni dell’opera dell’ingegner Puricelli. Domenica 21 settembre 2025, alle ore 17, sempre nella Sala Consiliare di Villa De Strens, in via Matteotti 13/A a Gazzada Schianno, sarà presentato il libro “Inizia il futuro” di Liborio Rinaldi, dedicato all’ideatore e realizzatore della prima autostrada al mondo. Un’occasione per conoscere l’autore, che con tanta passione ha studiato la storia dell’autostrada e del suo ideatore.

L’incontro celebrerà il pioniere Piero Puricelli, non solo il visionario che ha realizzato la prima strada bitumata d’Italia e la prima autostrada al mondo, ma anche il benefattore, le poco conosciute collaborazioni siciliane con Vincenzo Florio jr e i difficili e controversi rapporti col fascismo.

Il volume “Lomnago 1921-1924. Inizia il futuro. Piero Puricelli: dalla prima strada bitumata d’Italia alla prima autostrada del mondo”, pubblicato nel settembre 2024, Macchione editore, racconta l’avventura di un uomo che trasformò un’intuizione in un’opera destinata a cambiare il volto della mobilità. «Era l’unico del suo paese ad avere un’automobile – spiega Rinaldi – ma per raggiungere Milano o Varese doveva percorrere strade tortuose, pensate per i carri e non per le autovetture».

«Piero Puricelli era di Castronno, abitava nella villa di famiglia assieme al fratello; poi si sposò, ebbe un figlio e così nel 1911 si trasferì a Lomnago, comprando la villa Manzi Fé, che da allora si chiama Villa Puricelli ed è stata trasformata in un’importante RSA.

Puricelli era l’unico del paese ad avere l’automobile e per andare ad Azzate e da lì in tram a Varese oppure a Milano, o a Gazzada per prendere il treno, impiegava ore ed ore, perché la viabilità non era adatta alle vetture motorizzate. Le strade di allora erano tortuose, sconnesse, salivano e scendevano. C’era una legge regia che diceva che le strade dovevano toccare tutti i paesi e i cascinali; perciò erano i vecchi sentieri appena un po’ allargati per far passare i carri. Percorrerle con l’automobile era una vera impresa.

Puricelli allora ebbe un’idea oggi forse banale ma allora geniale: mise una bandierina a Lomnago, una ad Azzate e tirò una linea dritta. Questo fu l’idea da cui poi nacque la Milano-Varese. Iniziò i lavori nell’ottobre del 1920 e li terminò nell’ottobre del 1921. Nacque così la prima strada bituminata d’Italia, lunga 3,5 chilometri.

Fu un’avventura: era tutto da inventare — l’organizzazione del lavoro, l’afflusso dei materiali, come far arrivare il pietrisco, le betoniere, il personale stesso. Organizzò tutto dal nulla.

La strada costò 135 mila lire, che sarebbero dovute arrivare da finanziatori esterni, ma alla fine la pagò tutta Puricelli. A lui interessava realizzarla non solo per spostarsi con l’auto, ma anche come prova della futura autostrada Milano-Varese.

L’autostrada intera doveva costare 75 milioni, che poi a consuntivo divennero 90. Per finanziarla ebbe un’altra idea innovativa: disse allo Stato «Non mi dai una lira, io faccio un azionariato, metto un pedaggio e mi concedi una concessione di 50 anni. Così, attraverso il pedaggio, poco alla volta rientro dai costi, perché chiaramente non ho i 90 milioni che sono costati gli 85 chilometri di autostrada».

Per il tracciato applicò lo stesso metodo della strada di Lomnago: mise una bandierina a Gallarate, una a Milano e tracciò una linea; poi una bandierina a Varese e tirò una linea fino a Gallarate. L’unica curva della strada, che ancora oggi esiste, è quella di Gallarate; forse non ce ne rendiamo conto ma da Milano a Gallarate non si gira mai il volante. Lo stesso fece per la bretella di Como, che si raggiunge da Lainate con un altro tratto diritto e così per Vergiate da Gallarate. Con tre segmenti di retta progettò l’autostrada. Ora non restava che realizzarla.

L’impresa non fu semplice: bisognava costruire tutti i sovrappassi e sottopassi; la strada doveva restare in piano, quindi servivano sbancamenti e bisognava superare tutti i paesi. Saltò Gallarate, Busto, Rho, Saronno e altri, e anche allora gli dissero: «Ma come, tu fai una strada e poi mi salti!». «Certo — rispose — ma vi dò la possibilità di entrare con una viabilità minore in autostrada e poi arrivare a Milano». Così creò sviluppo: se ne avvantaggiò l’industria, ma anche il turismo, perché collegò Milano ai laghi.

L’evento ha il patrocinio del comune di Gazzata Schianno e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Valorizzare le radici e la capacità di innovare che hanno reso possibile un’opera come la Milano–Varese significa dare continuità a quello spirito di sviluppo e coesione che la nostra Bcc sostiene ogni giorno a favore della comunità» – ha dichiarato Andrea Rinaldi, consigliere della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – «Si è trattato di un’opera storica talmente importante che ha cambiato il volto dei nostri territori. Celebrare in questa importante ricorrenza l’ingegno e la lungimiranza di Piero Puricelli è doveroso».

 

Post Precedente

La Big Band dell’Esercito Italiano e Fabrizio Bosso protagonisti a Busto Garolfo il 21 settembre a TromBusto

Post Successivo

Da dove provengono i prodotti nei negozi Temu Shop?

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale di news dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

L’arte di Chiara Crepaldi in mostra alla Bcc di Parabiago: tre sculture raccontano il dialogo tra uomo, natura e materia
Attualità

L’arte di Chiara Crepaldi in mostra alla Bcc di Parabiago: tre sculture raccontano il dialogo tra uomo, natura e materia

Da Redazione Tgyou24.it
7 Ottobre 2026
Pedro Sánchez rompe gli indugi: elezioni generali anticipate in Spagna per domenica 29 novembre
Attualità

Pedro Sánchez rompe gli indugi: elezioni generali anticipate in Spagna per domenica 29 novembre

Da Redazione Tgyou24.it
5 Ottobre 2026
Il CSI presenta alla Camera il progetto per over 65 “SILVER FIT – Prevenzione in movimento”
Attualità

Il CSI presenta alla Camera il progetto per over 65 “SILVER FIT – Prevenzione in movimento”

Da Redazione Tgyou24.it
3 Ottobre 2026
Nasce GMG Media Company: nuovo gruppo digitale attivo tra Italia e Spagna
Attualità

GMG Media Company acquisisce la testata nazionale Ilpunto24.it: al via il piano di rilancio del giornale

Da Redazione Tgyou24.it
1 Ottobre 2026
NAPOLI, GLI CHEF CARMELA ABBATE E SALVATORE DI SCALA PREMIATI AMBASCIATORI DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
Attualità

NAPOLI, GLI CHEF CARMELA ABBATE E SALVATORE DI SCALA PREMIATI AMBASCIATORI DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Da Redazione Tgyou24.it
30 Settembre 2026
Post Successivo

Da dove provengono i prodotti nei negozi Temu Shop?

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

Oroscopo di domani, 11 ottobre 2026: le previsioni per tutti i segni zodiacali

“I CONFINI DEL MIO MONDO SONO IO”, A NAPOLI INAUGURATA LA STRAORDINARIA MOSTRA SU LUCA DE FILIPPO

Trentino, sabato 17 ottobre in Val di Cembra torna Caneve en festa

Avvicinarsi alla pesca a mosca: un piccolo manifesto

You Meteo Avellino: previsioni aggiornate del 10 ottobre 2026

Quando portare il cane o il gatto dal veterinario: i segnali da non sottovalutare

Pubblicità

Tgyou24.it


E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it