Molti sono coloro che si chiedono se il web marketing sia adeguato anche per aiutare ad aumentare i guadagni di negozi piccoli attività. Per riuscire in questo obiettivo sarà necessario sviluppare una strategia abbastanza efficaci di local marketing, un qualcosa che sicuramente risulta essere alla portata dei professionisti di Brandoza.
Perché scegliere di seguire una strategia di web marketing local per una piccola attività
Ormai tutti sanno che, dopo l’arrivo di internet, il mondo del commercio è cambiato notevolmente. Infatti oggi risulta essere indispensabili essere presenti on-line in modo da dare la possibilità ad ogni utente di informarsi su ciò che l’azienda in questione venda. Infatti, è molto importante che professionisti e piccoli imprenditori, capiscano che ormai Google insieme al web e ai social media sono trasformati nel modo migliore per comprendere tutto ciò che ci circonda. Più della metà delle ricerche che vengono effettuati tutti i giorni hanno uno scopo local, in quanto gli utenti scelgono sempre un luogo in cui è possibile trovare qualsiasi cosa. Per questo risulta essere indispensabile essere presenti su tutti i principali asset attraverso la realizzazione di schede Google My business, sito internet e pagine social.
Come viene sviluppata una strategia efficace di web marketing Local
Per riuscire a realizzare una strategia efficace di web marketing local è necessario seguire Alcuni passaggi. Ecco quali sono
Sito web
Avere un sito web sicuramente risulta essere il primo passo per impostare la propria presenza in rete. Molto importante che questo sia ottimizzato per i dispositivi mobili che sia facile da indicizzare e veloce da caricare. Non è necessario iniziare la propria attività con un eCommerce, ma è possibile anche scegliere semplicemente una piccola presentazione che ha lo scopo di descrivere la propria attività iniziare ad attirare il giusto target di riferimento. Anche se si investe una cifra molto piccola, è possibile iniziare già da subito ad ottenere dei buoni risultati a livello locale e valutare così in un secondo momento di espandersi con un sito più completo.
Blog
Il secondo passaggio da seguire è quello di realizzare un blog che sarà affiancato al proprio sito web. Scegliere questa strada sicuramente dà la possibilità di migliorare la propria presenza on-line e, allo stesso tempo, far conoscere meglio hai diversi utenti ciò che si sta vendendo.
Google My business
Realizzare una scheda su Google My business è un qualcosa di totalmente gratuito che dà la possibilità agli utenti di recensire la propria attività e collegarsi facilmente con ogni cliente attraverso Google e Google Maps.
Pagina social
Avere solo un sito internet oggi non risulta più essere sufficiente. Infatti, indispensabili sono anche le pagine Social che, con il passare degli anni, sono diventate una vera e propria risorsa utile per favorire la crescita di ogni azienda. Per questo è molto importante realizzare e gestire nel modo giusto la propria presenza sia su Facebook che su Instagram.
App di messaggistica
Secondo Mark Zuckerberg l’instant messaging oggi è diventata la forma più grande utile a tutti gli utenti per collegarsi con ogni tipo di servizio esistente. Per questo è molto importante utilizzare Whatsapp business, un’app molto famosa realizzata proprio per i proprietari di piccole aziende. Coloro che possiedono un negozio hanno la possibilità di realizzare un catalogo utile per mostrare ad ogni potenziale cliente ogni prodotto che propone in vendita, in modo che questi ultimi possano mettersi in contatto facilmente con l’azienda in questione.
Investire nelle pubblicità on-line
Scegliendo delle Campagne con Facebook ADS, è possibile raggiungere il giusto target sia su Facebook che su Instagram. Il consiglio migliore in questo caso è quello di dedicarsi a dei professionisti che sicuramente sapranno ottenere dei risultati migliori in poco tempo.