Primo Piano Primo Piano Tutta Salute Salute e Benessere Tutta Salute

Associazione Pabulum: continuano i seminari di “Tutta Salute!”

L’iniziativa di 19 seminari gratuiti promossa dall’Associazione Pabulum e patrocinata dal Comune di Avellino, dal Consiglio Regionale della Campania e dall’Ordine Nazionale dei Biologi, ha lo scopo di informare i cittadini sulle tematiche della prevenzione, della salute e sul miglioramento dello stile di vita.

“L’iniziativa ha la finalità di promuovere l’empowerment e l’alfabetizzazione sanitaria (health literacy) del cittadino. I seminari offrono ai partecipanti gli strumenti e le competenze per utilizzare al meglio le informazioni del settore sanitario in modo da preservare al meglio la salute” – sostiene la biologa Katya Tarantino, Presidente dell’Associazione Pabulum.

 

“Recenti studi hanno dimostrato che bassi livelli di health literacy influenzano negativamente lo stato di salute delle persone, rappresentando un grande fattore di rischio – affermano Graziella Di Grezia, responsabile area medica di Pabulum, e la biologa Giulia Corrado, vicepresidente dell’associazione – inoltre aumentano le diseguaglianze e incrementano i costi a carico del sistema sanitario. É stato riscontrato, infatti, che i soggetti con un basso livello di health literacy non utilizzano in modo appropriato i servizi sanitari, hanno più difficoltà a seguire le indicazioni mediche, ad assumere i farmaci in modo corretto e a mantenersi in salute.”

Martedì 12 marzo alle ore 11:00 si terrà il seminario “Oculistica e prevenzione” del Dott. Vincenzo Pagliara, Medico Chirurgo Specialista in Oculistica, Oftalmologia Pediatrica, Chirurgia Laser Estetica dello sguardo.  Il Dott. Prof. Vincenzo Pagliara, Oculista per vocazione, laurea e specializzazione con Lode, da 35 anni è perfezionato nella correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, cheratocono e patologie oculari con occhiali, lenti a contatto e chirurgia laser, nonché in Oftalmologia Pediatrica, Medicina Legale Oculistica ed Estetica dello Sguardo. Titolare dei suoi studi a Salerno e a Baronissi, già Docente  presso Università Cattolica, è  impegnato nella prevenzione e cura di glaucoma, ambliopia e retinopatie. La correzione dei difetti visivi con lenti specifiche per le patologie oculari è un suo punto di forza, ed anche le lenti a contatto possono essere personalizzate, con la Topografia corneale, indispensabile nel cheratocono, per cui effettua  l’intervento di cross-linking. Con la chirurgia rifrattiva risolve la maggior parte dei difetti visivi. Il dott. Pagliara ha approfondito l’uso di Radiofrequenze ed Ossigenoterapia Medica per le patologie perioculari ed il ringiovanimento cutaneo, con il protocollo Pagliara. Gran Croce al merito Umanitario a Barcellona 2018 e Presidente dell’associazione medici artisti AMA et AmA, da sempre è impegnato nel sociale, con screening gratuiti di prevenzione e visite domiciliari oculistiche. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, è impegnato nella divulgazione scientifica; con il suo CD di beneficenza  Lenti per sognare è stato premiato da Mogol per i testi.

L’iscrizione ai seminari è gratuita ma obbligatoria (posti limitati: 25). A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione in formato digitale tramite e-mail. Gli incontri si svolgono ad Avellino nella sede dell’Associazione Pabulum, piazza Aldo Moro n°12. Per richiedere il programma ed il modulo d’iscrizione mandare una e-mail ad associazionepabulum@gmail.com. Per info: 3299831500.

 

Katya Tarantino

Pubblicità

Pubblicità

unicef

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità