Il digitale terrestre è il sistema di trasmissione dei segnali televisivi tramite onde radio, che ha sostituito il vecchio sistema analogico. Il digitale terrestre offre una maggiore qualità dell’immagine e del suono, una maggiore quantità di canali e la possibilità di accedere a servizi interattivi. Per ricevere i canali del digitale terrestre, è necessario avere un televisore dotato di decoder integrato o un decoder esterno collegato al televisore. Inoltre, è necessario avere un’antenna adeguata, che può essere interna o esterna a seconda della zona di ricezione.
È importante aggiornare periodicamente la lista dei canali del digitale terrestre, seguendo alcuni semplici passaggi. Vediamo quali sono.
Aggiornare lista canali digitale terrestre: la risintonizzazione
Per aggiornare la lista dei canali del digitale terrestre, è sufficiente effettuare una risintonizzazione completa dei canali tramite le impostazioni del televisore. Questa operazione permette di agganciare gli aggiornamenti e le nuove frequenze messe in atto.
Il procedimento può variare a seconda del modello e della marca del vostro televisore o decoder, ma in generale si tratta di seguire questi passi:
- Accendere il televisore o il decoder e selezionare il sintonizzatore digitale terrestre.
- Entrare nel menu delle impostazioni e cercare la voce relativa alla sintonizzazione dei canali, che può essere chiamata in modi diversi (es. ricerca automatica, installazione, scansione, ecc.).
- Avviare la sintonizzazione automatica e attendere che il processo sia completato. Il tempo necessario può variare a seconda del numero di canali disponibili nella vostra zona.
- Al termine della sintonizzazione, verificare che la lista dei canali sia aggiornata e corrisponda alla numerazione ufficiale.
Come modificare la numerazione
Se la numerazione dei canali non dovesse rispondere alle vostre necessità o preferenze, potete modificarla dal menu delle impostazioni del televisore o del decoder. Questa operazione permette di personalizzare l’ordine dei canali.
Anche in questo caso, il procedimento può variare a seconda del modello e della marca del televisore, ma in generale si tratta di seguire questi passi:
- Accendere il televisore o il decoder e selezionare il sintonizzatore digitale terrestre.
- Entrare nel menu delle impostazioni e cercare la voce relativa alla gestione dei canali, che può essere chiamata in modi diversi (es. ordinamento, configurazione, modifica, ecc.).
- Selezionare il canale che volete spostare e premere il tasto corrispondente per modificarne il numero (es. OK, verde, rosso, ecc.).
- Inserire il nuovo numero che volete assegnare al canale e confermare la modifica.
- Ripetere l’operazione per tutti i canali che volete modificare.
Come consultare la lista dei canali
Se volete consultare la lista ufficiale dei canali del digitale terrestre, potete farlo tramite il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, dove troverete l’elenco aggiornato di tutti i canali nazionali e locali suddivisi per regione.
In alternativa, potete consultare alcuni siti web specializzati che offrono informazioni dettagliate sui canali del digitale terrestre, come ad esempio Tv Digital Divide o Digital Forum, dove troverete anche le frequenze, le modalità di trasmissione e le novità sul settore.
Aggiornare la lista dei canali del digitale terrestre è un’operazione semplice e utile, che vi permette di godere al meglio della qualità e della varietà dell’offerta televisiva. Non dimenticate di farlo ogni volta che ci sono dei cambiamenti nella numerazione o nella programmazione dei canali. Buona visione!