L’Accademia Volley è pronta a presentare ufficialmente l’organico che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C femminile 2025/26.
L’appuntamento è fissato per Martedì 21 ottobre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, in occasione dell’evento che sancirà anche la partnership con l’Ateneo telematico, Main Sponsor della stagione e da cui nasce la nuova denominazione UniFortunato Volley Benevento.
Alla guida tecnica ci sarà ancora Vittorio Ruscello, affiancato dal vice Antonio Di Pasqua. Il gruppo che prenderà parte al prossimo campionato è giovane e ambizioso (21 anni l’età media) e combina conferme, nuovi arrivi e talenti del vivaio. Molte le atlete confermate, tra cui Francesca Cona e Maria Vittoria Cuoco (liberi), Enrica Varricchio e Giulia De Santis (palleggiatrici), Jessica De Cristofaro, Giorgia Nibali ed Eleonora Tufo (schiacciatrici), Federica Mottola e Sabrina Ricciardi (centrali). Tra i volti nuovi, invece, figurano Roberta Cataldo (palleggiatrice), Martina Mazza e Adriana Scalese Urciuoli (opposti) provenienti dall’Academy School Volley di Montefusco, frutto della collaborazione sportiva nata quest’anno con la società avellinese, oltre all’attaccante ucraina Veronika Kostina, alla sua prima esperienza in prima squadra. Dal settore giovanile, invece, confermate le giovani Sofia Mottola e Clarissa Esposito (centrali), mentre Rosa Principe, Micaela Gargiulo e Giorgia Guerriero resteranno a disposizione pronte a dare un contributo in stagione.
L’UniFortunato Volley Benevento è stata inserita nel girone B di Serie C, composto da 9 squadre. La Regular Season prenderà il via domenica 26 ottobre e si concluderà il 3 maggio 2026. La formula prevede due promozioni, quattro retrocessioni e una retrocessione aggiuntiva in base alla classifica avulsa, con successive fasi Play Off e Play Out che decreteranno verdetti definitivi.
Le gare interne si giocheranno sempre alla Palestra Rampone di Benevento, ma con una novità: non più il sabato, bensì la domenica pomeriggio, con inizio fissato alle ore 18:00, per permettere a tifosi e famiglie di seguire ancora più da vicino la squadra.
La società guarda con fiducia alla nuova annata: «Sarà una stagione di crescita – spiegano i dirigenti – con un gruppo giovane e motivato. Puntiamo a disputare un campionato serio e competitivo, restando fedeli alla nostra filosofia: dare spazio ai talenti locali e costruire basi solide per il futuro».